Parlamentari e dirigenti della Lega Nord concordano: sarà la Venezia del Federalismo. «Ci stiamo preparando con patriottismo padano alla grande festa del nostro popolo, che sarà all’insegna del buon governo leghista», afferma il senatore lombardo Armando “Mandel” Valli. «Dopo aver “incassato” un provvedimento importante come il pacchetto sicurezza – osserva – ora si snoderà un percorso di provvedimenti come il federalismo fiscale e le riforme. Da Venezia partirà la fase 2 del buon programma leghista per un nuovo concetto di Paese».
Parole che fanno eco a quelle del deputato piemontese, Sebastiano Fogliato: «La partecipazione del popolo del Nord è la miglior spallata per arrivare a concretizzare il federalismo fiscale in tempi brevi». Quello in Laguna – ricorda – è un appuntamento ormai tradizionale, ma quest'anno riveste un'importanza politica ancora più forte dal momento che coincide con il raggiungimento del federalismo fiscale. Dopo sarà la volta delle riforme e della innovazione dello Stato».
Particolarmente impegnati alla buona riuscita dell’happening veneziano, i rappresentanti della Liga veneta. «Questo appuntamento – spiega il senatore trevigiano Gianpaolo Vallardi – per noi veneti è qualcosa più che una tradizione, perché è sempre stato il ridisegnare la rotta ogni anno, una rotta che comunque non si è mai spostata da quello che erano le coordinate del Federalismo; ora aspettiamo di sentire quello che ci dirà il nostro segretario Umberto Bossi dal palco». «Questa festa – aggiunge – la stiamo vivendo in maniera sicuramente migliore rispetto agli altri anni perché ormai il vento del federalismo non è più una semplice brezza ma ha preso una consistenza a livello nazionale, sta investendo in maniera trasversale anche tutte le componenti politiche e siamo sicuri che questa sarà la volta buona e ci avviciniamo quindi all’appuntamento del 14 con la convinzione che questa volta raggiungeremo velocemente la meta del federalismo con il vento in poppa».
Sulla stessa linea il parlamentare leghista e segretario della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, Fabio Rainieri. Un appuntamento importante – afferma – per dare forza ai nostri ministri leghisti, ottenere quanto ci siamo prefissi e confermare la linea del movimento in merito alle priorità della Padania: federalismo su tutte». Da Rainieri, poi, un appello particolare a tutti gli operatori del mondo agricolo. «Per la prima volta sul palco di Venezia – spiega – salirà un ministro dell’Agricoltura. Un ministro dalla parte del territorio. Per questo invito tutti a portare in Laguna la bandiera dell’agricoltura per sottolineare la vicinanza del mondo agricolo al ministro Luca Zaia e alla Lega tutta».
Per Maria Piera Pastore, deputato novarese, «Un appuntamento politico, amministrativo e umano in cui i rappresentati nelle istituzioni nazionali e locali, si ritrovano con i militanti a trarre le conclusioni della stagione trascorsa e a lanciare le iniziative dell’autunno. Con coerenza e responsabilità sono state approvate norme più severe in tema di sicurezza e immigrazione e ora stiamo percorrendo il cammino verso il federalismo. L’entusiasmo che sempre suscita la Festa dei Popoli Padani ci darà ancora più forza. Spero di incontrare i numerosi amministratori locali che sono sempre in prima linea a difendere il proprio territorio e le tante donne della Lega Nord».