L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) è l’Ente pubblico non economico che ha il compito di promuovere, agevolare e sviluppare i rapporti economici e commerciali fra l’Italia ed i paesi esteri, favorendo l’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie e il loro radicamento sui mercati esteri.
Attività formative
Il Master, giunto alla sua 42° edizione, viene realizzato annualmente ed è riservato a 22 giovani laureati in discipline economiche, giuridiche, politico sociali o equiparate. Il suo obiettivo è quello di formare quadri specializzati destinati ad essere impiegati presso piccole medie e grandi imprese, consorzi, associazioni, in attività volte allo sviluppo degli scambi con l’estero e dei processi di internazionalizzazione delle aziende.
Dalla prima edizione sono più di 1000 i giovani che hanno partecipato al Master e si sono specializzati, andando poi a ricoprire posizioni di export manager in aziende e in consorzi export, così come in organismi internazionali e rappresentanze diplomatiche.
I requisiti per la partecipazione sono:
laurea in materie giuridico-economiche-sociali; età inferiore ai 32 anni; disoccupazione o inoccupazione; ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera; conoscenze informatiche di base.
Il percorso formativo di base è il seguente:
– lezioni in aula (per una durata di 6 mesi circa);
– studio individuale;
– stage presso una azienda italiana per realizzare un Project Work;
sull’internazionalizzazione per conto dell’azienda (per una durata di circa 2 mesi);
– stage all’estero (per una durata di circa 2 mesi).
Come si accede al Master
Il Master è GRATUITO e vi si accede per concorso pubblico bandito sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale. Il Master è accreditato ASFOR (Associazione italiana per la Formazione Manageriale) come Master specialistico.
Il bando della 42° edizione scade il 12 settembre 2008 ed è scaricabile dal sito www.campus.ice.gov.it dove sono visibili anche le altre opportunità di formazione.