Finalmente anche in Italia abbiamo una figura che si occuperà esclusivamente della tutela dellÂ’infanzia e questo grazie allÂ’impegno del Governo e del prezioso lavoro del Ministro Mara Carfagna. Abbiamo il dovere di difendere i minori, che rappresentano la fascia più debole e indifesa della nostra società. Lo Stato ha il dovere di tutelarli dai tanti nuovi fenomeni che circondano lÂ’infanzia e che possono essere potenzialmente pericolosi. Parlo ad esempio di un semplice telefono cellulare o un pc che possono trasformarsi in pochi secondi in uno strumento in mano ai pedofili per adescare un bambino”.
Con queste parole Antonio Mazzocchi, deputato del Popolo della Libertà e Presidente dei Cristiano Riformisti, ha commentato lÂ’istituzione del garante dei minori.
“Dobbiamo fare in modo che ci sia il massimo impegno possibile per contrastare tanto la violenza sui minori, quanto per riorganizzare in maniera funzionale il sistema degli orfanotrofi e delle adozioni. Abbiamo tante idee in cantiere e questo primo passo che vede lÂ’istituzione di un Garante per lÂ’infanzia è la dimostrazione concreta che questa tematica è prioritaria per lÂ’Esecutivo”.