L' Avv. Dario Signorini nominato Coordinatore, Pacifico e Bartolo vice
Si è trattato di un'auto-convocazione: noi dirigenti di associazioni italiane di Buenos Aires, da tempo ci pensavamo e la settimana scorsa, abbiamo deciso rompere gli indugi, con il tacito assenso del Presidente Merlo, facendolo in piena autonomia. L' appuntamento era nel Club italiano di Buenos Aires; qui abbiamo dato vita al Comitato promotore del MAIE della circoscrizione consolare di Buenos Aires.”
E' con soddisfazione che, Irma Rizzuti, responsabile dei Rapporti Istituzionali del MAIE, ha rilasciato questa dichiarazione con la quale ha anche indicato i nomi di alcuni tra i partecipanti alla riunione:” Erano presenti, tra gli altri – ha detto – Graciela Laino, Fernanda Gallo, Lucas Retondaro, Benito Scaramelli, Diego Cerboni, Juan Cingolani, Juan Pallitto, Lorenzo Pallitto, Daniel Santeusanio, José Armenti, Patricia Alvarez, Giuliano Seminar.”
Il primo obiettivo del Comitato promotore è stato quello di eleggere, nel suo seno, il coordinatore (Dario Signorini) e i vice coordinatori (la giovane Sabrina Bartolo e il Presidente della Associazione Nazionale Italiana di Buenos Aires Arch. Marcello Pacifico) delle attività che il
Movimento Associativo Italiani all'Estero, fondato dall'On. Ricardo Merlo, svolgerà nella circoscrizione consolare dove risiede la più numerosa collettività italiana del mondo, a partire da subito. “Sono onorato di essere stato scelto per questo ruolo importante” ha dichiarato il neo eletto coordinatore Dario Signorini, che ha spiegato che il comitato si occuperà subito di organizzare la struttura del Movimento sul territorio, invitando a tutti i dirigenti delle associazioni italiane di Buenos Aires a partecipare di esso.
“Questo – ha aggiunto il coordinatore del Maie – per poter essere più vicini alla collettività, ascoltarne le richieste, trasmetterle in tempo reale ai nostri illustri esponenti eletti al Parlamento, il Presidente on. Merlo e la sen. Giai. Invito, ufficialmente, tutti i dirigenti delle associazioni italiane della circoscrizione consolare di Buenos Aires, ma anche gli indipendenti e i dirigenti delle realtà di volontariato argentino (in tanti d' origine italiana), che desiderino partecipare al tavolo di lavoro MAIE, a mettersi in contatto con noi per condividere l' esaltante esperienza della nascita democratica di questo nuovo movimento politico associativo indipendente, vera espressione degli italiani dÂ’Argentina e dei loro discendenti.”