Bruxelles.
Con una riunione che si è svolta nella Capitale Europea sabato 12 luglio l’On.le Massimo Romagnoli ha brillantemente ridato il via al Movimento della Libertà in Europa, gruppo simpatizzante del Popolo della Libertà e di cui ne è il Presidente.
In tanti aspettavano il ritorno sulla scena europea dell’Onorevole di Forza Italia e hanno risposto con entusiasmo all’incontro organizzato da Romagnoli.
Fortemente motivato e pronto a ricominciare, convinto come egli stesso dichiara”di poter fare politica anche fuori dal Parlamento”, manifesta subito la ferma intenzione di dar vita a più circoli possibili in tutta Europa.
Dopo aver ringraziato i numerosi sostenitori presenti, esordisce con un’accurata disamina della situazione attuale del nostro Paese affrontando argomenti che vedono in primo piano le esigenze e i progetti che il governo Berlusconi intende realizzare per favorire gli Italiani residenti all’ Estero.
Come dichiara lo stesso Romagnoli”,il nostro governo è quotidianamente impegnato per l’affermazione dei diritti degli Italiani all’Estero che rappresentano per noi una risorsa fondamentale.”
Spazio dunque a temi che riguardano il voto degli Italiani all’Estero, costo dei passaporti; si è parlato anche delle elezioni Comites in programma nel 2009, questione Rai che per diritti televisivi continua ad oscurare le reti italiane all’Estero. Si è discusso a lungo anche del futuro del PDL all’Estero nell’attesa che sia giuridicamente legalizzato per poter pianificare dei programmi.
Alla riunione hanno partecipato anche i delegati di Bruxelles, Liegi, Genk, Lussemburgo, Colonia, Ginevra, Losanna Lugano, Zurigo.
Durante l’incontro l’on.le Romagnoli ha proseguito il suo intervento leggendo la lettera della Senatrice di Forza Italia Rebuzzi che rammaricata per non poter essere presente all’importante incontro, ha salutato i presenti e ha rivolto le più sincere e sentite congratulazioni a Romagnoli, a cui è legata da una forte stima e amicizia, e ha garantito che assieme all’ On.le forzista continuerà ad occuparsi di tutti i connazionali residenti all’Estero.
Telefonicamente è intervenuto anche l’On.le Di Biagio.
Al termine dell’ineccepibile discorso dell’ On.le Romagnoli, sono stati nominati i coordinatori del direttivo del Movimento della Libertà in Belgio:
1 Dott. Fortunato Pollina
2 Dott. Salvatore Letizia
3 Dott. Giordano Corbelli
4 Dott Filippo Calzetta
Per la Germania è stato affidato l’ incarico di costituire il Movimento della Libertà in Europa all’imprenditrice Alessandra Clots coadiuvata da Davide Brasini e da Giovanni Sponziello.
Conclusione tra un tripudio di applausi e slogan inneggianti il Presidente Berlusconi.
E per chiudere la serata, cena alla “Tavernetta”, ristorante tipico siciliano di Natale Logatto, dove gli invitati sono stati piacevolmente sorpresi da un’inaspettata telefonata di saluto da parte del Premier Berlusconi.