È uscito un nuovo numero di Rinascita Forense!
La “fila” all’Ufficio Iscrizioni a Ruolo e all’Ufficio Copie Sentenze del Giudice di Pace Civile e del Tribunale Civile di Roma è una delle più palesi manifestazioni del degrado degli Uffici Giudiziari della Capitale. Per i cittadini, che si avvicinano al mondo Giudiziario per difendere i loro diritti, è un pessimo biglietto da visita di quel mondo che determina sfiducia e scarsa considerazione nella Giustizia. Per gli avvocati quegli uffici rappresentano una via crucis insostenibile per la mortificazione a cui vanno incontro o loro stessi o i loro collaboratori costretti ad impiegare ore per compiere attività materiali, indispensabili e necessarie per il processo, per le quali , in condizioni normali , occorrerebbero pochi minuti. continua sul sito…
Prime riflessioni sull'analisi cubista e penalista di Lorenzo Simonetti
Una caratteristica precipua del diritto penale è la capacità di scomporre, tanto in sede sostanziale quanto in sede procedurale, la realtà fenomenica che assume ad oggetto di indagine. Invero, assistendo ad una fase sufficientemente prolungata del procedimento penale, si ha la possibilità di osservare come tutte le parti processuali tendano ad analizzare il fatto storico e a porre l’accento su una sezione del fatto sviscerato per trarre conclusioni a loro favorevoli. continua sul sito…
La “pensione” per gli avvocati: un miraggio che si allontana ? di Carlo Testa
Il Comitato dei Delegati alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense si appresta a varare la riforma della Previdenza alla prossima riunione del 10 e 11 Luglio p.v. Vincolato da obblighi legislativi relativi all'equilibrio finanziario dell'Ente in una prospettiva trentennale, dopo quasi un anno di studi e di dibattiti, l'Organo Istituzionale Forense si confronterà su una bozza di nuova normativa sia sotto il profilo dei contributi previdenziali sia sotto il profilo delle prestazioni . continua sul sito…
Rinascita Forense è aperta al libero contributo di tutti gli avvocati: l’Agifor e Rinascita Forense non sono responsabili delle opinioni espresse e dei fatti riportati nei singoli testi, in quanto devono ritenersi di esclusiva paternità dell’autore che li firma, e che si assume ogni responsabilità per quanto da lui scritto.
Il materiale inviato non verra restituito, e sarà pubblicato solo se firmato con nome e cognome dall’autore.
Per inviare contributi e collaborare scrivi a rinascitaforense@gmail.com
Se non vuoi più ricevere queste email, clicca QUI.