sen. Marilena Adamo
“Ma il ministro dell'Interno è al corrente che il Comune di Milano pensa di tutelare la sicurezza dei cittadini, spendendo 1 milione 732 mila euro di soldi pubblici, destinati ad associazioni vicine a Forza Italia e Azione sociale?”. Lo denuncia la sen. Marilena Adamo con un'interrogazione al ministro Maroni ricordando che “la Giunta del Comune di Milano ha approvato, stanziando 1 milione 732mila euro, un progetto per garantire ai cittadini maggiore sicurezza, attraverso l'organizzazione di un servizio con operatori, i quali devono comunque essere non armati, esperti nel trattare fenomeni di degrado urbano e microcriminalità”. Non dovrebbero queste attività essere svolte dalla polizia municipale e dai servizi sociali del Comune?
“Sono risultate aggiudicatarie dell’appalto – aggiunge la senatrice del Pd – tra le altre, due associazioni, l’idoneità delle quali rispetto all’attività da svolgere, solleva talune perplessità. Iin particolare, tra gli aggiudicatari figurano l’associazione “ Blue Berets”, la cui direzione appare essere molto vicina al partito di Azione Sociale, nonché l’Associazione Poliziotti Italiani, API, il cui presidente, Carmine Abagnale, è anche consigliere comunale eletto tra le file di Forza Italia. “.
“E' cosa particolarmente grave – continua Adamo – che proprio mentre il governo opera tagli alle risorse delle forze dell'ordine e per la sicurezza vengano destinati soldi pubblici ad associazioni private, per di più caratterizzate politicamente. La marcata connotazione politica delle associazioni aggiudicatarie, o quantomeno dei loro vertici, può contribuire, almeno in parte, alla loro delegittimazione, essendo percepite come non neutrali dalla collettività e in particolare dalle parti dei conflitti che le stesse dovrebbero pacificamente comporre. Desta inoltre perplessità l’esternalizzazione dei servizi di sicurezza e la conseguente attribuzione a privati di poteri fortemente incidenti sulla libertà dei cittadini”.