Si è riunito a Roma, nella sede della Conferenza delle Regioni Italiane, il Comitato Esecutivo dell’UNAIE presieduto dall’on. Franco Narducci, rieletto nella ripartizione Europa alle elezioni di aprile.
Dopo la pausa elettorale l’UNAIE ha ripreso con vigore la sua attività che la vede impegnata nei vari settori della mobilità delle persone, i nostri emigranti all’estero e quanti arrivano in Italia cercando lavoro.
L’esecutivo ha quindi ascoltato la relazione del presidente, on. Narducci, che ha espresso alcune preoccupazioni sui primi atti del nuovo governo per quanto riguarda le politiche dirette agli italiani all'estero e in materia di immigrazione.
L’abolizione della figura del Vice Ministro per gli Italiani all’Estero, tagli per cinque milioni di Euro all’assistenza sanitaria ai connazionali indigenti emigrati, il dimezzamento delle risorse per la prima conferenza mondiale dei giovani italiani all’estero, l’accantonamento del grande Museo Nazionale dell’emigrazione, l’esclusione dell’abolizione dell’ICI sulla prima casa per gli italiani residenti all’estero e la drastica riduzione di risorse per la rete consolare – già sofferente per la riduzione degli organici che si protrae da tempo – e infine tagli al personale docente dei corsi di lingua e cultura italiana: siamo di fronte ad una serie di atti e di decisioni penalizzanti per gli italiani residenti all'estero, assunti dal Governo in questo suo primo mese di attività, che gettano una ombra lunga sulle prospettive riguardanti le comunità italiane emigrate.
Un quadro che genera sconforto e disorientamento, che sollecita l’UNAIE, con le oltre 50 associazioni aderenti, a far sentire la propria voce nelle sedi opportune affinché a questi ed altri problemi si trovino le soluzioni più volte annunciate.
Il comitato esecutivo dell'UNAIE ha altresì analizzato vari aspetti della propsia vita interna, di carattere organizzativo e finanziario nonchè delle strategie per indirizzate ad allargare ulteriormente il numero della sssociazioni aderenti. L'esecutivo ha fissato anche i termini dell’assemblea che si terrà a Levico Terme (TN) il 10/12 ottobre in occasione del convegno (UNAIE – EZA) e di un convegno a Roma su “Immigrazione e Integrazione”.
Particolare attenzione ha suscitato il progetto “Social Network” presentato da Cristian Girardi, rappresentante dell'associazione altoatesini nel mondo, e la relazione di Gennaro Amoruso una relazione sulle Consulte Regionali dell’Emigrazione. È stato inoltre proposta la costituzione di un “Ufficio studi e formazione” dell'UNAIE.
Il presidente on. Narducci, assieme agli altri parlamentari eletti all’estero, non mancheranno di pungolare il governo e le forze politiche per elaborare una strategia organica per l’emigrazione e definire gli obiettivi strategici.
(Segreteria UNAIE)