Sen. Giuseppe Astore
Coordinatore IDV Molise
” Più servizi e meno mercato ”. Lo ha detto l’esponente dell’Idv Giuseppe Astore intervenendo, questa mattina nel corso di una informativa in aula al Senato sulla clinica Santa Rita di Milano “
Per l’esponente dipietrista l'intervento del sottosegretario Ferruccio Fazio, che ha riferito sull'argomento non è stato né soddisfacente né incisivo rispetto ai fatti gravi riportati dalla stampa che tanta indignazione e rabbia hanno suscitato in quelle persone direttamente coinvolte con la clinica Santa Rita “. “Bisogna essere vicini ai pazienti che sono i veri protagonisti, ha proseguito Astore , portare avanti un nuovo modo di erogare i servizi sanitari e lavorare per un federalismo solidale che tale non potrebbe essere senza la giusta responsabilizzazione degli Enti interessati “.
E' fondamentale – ha ribadito Astore – controllare in particolare quei settori privati che operano per il proprio esclusivo interesse economico e senza nessuna etica professionale “.
E' indispensabile, ha concluso il capogruppo della XII commissione Igiene e sanità, agire con una diversa sensibilità politica , rifiutando e combattendo una sanità dominata dal malaffare e da interessi clientelari per poter offrire le legittime prestazioni ponendo al centro solo ed esclusivamente la tutela della persona” .