On. Letizia De Torre
“Seppur confermando la sua dichiarata passione educativa, quella che il ministro Gelmini ci ha fornito è ancora una fotografia della scuola vista dall’esterno. All’interno, invece, ci sono disagi e incertezze, ma anche esperienze molto ricche, che bisogna conoscere bene prima di assumere decisioni. La scuola ha bisogno di cambiamenti di sistema, che però vanno realizzati in una condivisione politica e in uno stretto rapporto con enti locali e scuole”. Lo dichiara la deputata del Pd della commissione Cultura, Letizia De Torre.
“Nel mio intervento – ha detto la deputata Pd – ho voluto ribadire la necessità di non fermare il lavoro rivolto agli alunni con disabilità, con difficoltà specifiche di apprendimento (ad esempio con dislessia) e agli alunni che non sono di lingua italiana”.
“Come Pd – ha concluso Letizia De Torre – insisteremo nel confronto parlamentare su alcuni punti che riteniamo fondamentali: una scuola che sia un luogo unificante per il Paese, con opportunità per tutti indifferentemente da condizioni sociali, di status, di abilità o disabilità; raggiungere l’obiettivo che tutte le scuole siano di qualità; avere una scuola che sia una esperienza di vissuto democratico; considerare, in modo condiviso, il saper come diritto prioritario”.