Il MAIE al Quirinale per le consultazioni
L’on. Ricardo Merlo a colloquio con il Presidente Napolitano
Roma, 6 maggio 2008:- All’uscita dal Quirinale, l’on. Ricardo Merlo ha così commentato l’incontro con il Presidente della Repubblica:
“Ho espresso al presidente Napolitano la posizione del Movimento Associativo Italiani all’Estero, sul costituendo Governo Berlusconi.
Il MAIE, ascolterà le proposte del Presidente del Consiglio in pectore on. Silvio Berlusconi e valuterà.
Siamo consapevoli che, dati i numeri della maggioranza, si potrebbe prospettare un periodo di stabilità politica.
E’ evidente che questo, è qualcosa di profondamente diverso da quanto abbiamo vissuto nella precedente legislatura, e che quindi potrebbe rappresentare per l’Italia e, per gli Italiani all’estero di conseguenza, una grande opportunità.
La riforma istituzionale; una chiara ed efficiente politica a favore degli italiani all’estero;una politica economica che attenda di più alle necessità degli italiani e non del Fondo Monetario Internazionale, queste sono le nostre priorità – ha detto l’on. Ricardo Merlo al Presidente Napolitano – una politica internazionale basata sul multilateralismo, su un rapporto maturo con gli Stati Uniti ed un rapporto privilegiato con l’America Latina, che oggi offre – per le sue potenzialità economiche – una grande opportunità, oltre ad essere un continente dove vivono milioni di italiani.
Tutte queste considerazioni ci hanno portato a decidere di aspettare il discorso che farà il futuro Presidente del Consiglio davanti al Parlamento, per esprimere la posizione del MAIE per quanto riguarda la fiducia, propendendo, per il momento, per una “sospensione di giudizio”.
Si tratta di conoscere effettivamente il piano del prossimo esecutivo e soprattutto come si comporterà nei confronti degli italiani all'estero: il primo segno tangibile di attenzione dovrebbe essere quello di ricostituire il ministero o, almeno, conservare il vice ministero per gli italiani nel mondo. “