Dal 5 aprile al 30 giugno 2008, presso le città di Firenze, Torino e Milano patrocinata dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, si terrà la mostra itinerante di Mimmo Sancineto; le tre mostre si terranno in sedi prestigiose e verranno esposti oltre 40 quadri che fanno parte del repertorio relativo all’ultimo decennio della sua produzione. La mostra-itinerante di Firenze è la prima di tre tappe di un progetto che proseguirà a Milano, presso l’Archivio Storico – Palazzo Senato, dal 5 al 30 giugno 2008, ed a Torino, presso la Biblioteca Nazionale, dal 18 settembre al 18 ottobre 2008.
L´evento riassume nel suo titolo “MEDITERRANEO nei colori di Mimmo Sancineto” e nei contenuti il senso complessivo dell’intera rassegna: i paesaggi, i viaggi e i luoghi della conoscenza, legati ai grandi flussi migratori, alle architetture, alla tradizione reinterpretata nella contemporaneità. Diversi punti di vista che hanno come denominatore comune il viaggio, le condizioni dell’ abitare, la natura. Il progetto riprende idealmente un viaggio iniziato nel 2005 a Roma con la mostra tenuta a Palazzo Venezia presentata in catalogo da Claudio Strinati, Sovrintendente del Polo Museale di Roma e proseguito nel 2006 con le mostre di Pescara al Museo delle Genti d’Abruzzo, per ritornare in Calabria al Museo Archeologico di Sibari e nel 2007 a Rossano a Palazzo delle Culture.
Questo nuovo ciclo di mostre dal nome MEDITERRANEO rappresenta di nuovo la Calabria ma in maniera più estesa un sud messo in relazione con aree più grandi con pochi confini, il mediterraneo è inteso come contatto tra popoli diversi ma vicini.
Mimmo Sancineto, calabrese di nascita, è nato artisticamente 40 anni fa, quando, nel 1962, allestì la sua prima personale a Palazzo dei Bruzi, a Cosenza. Da quella data in poi varie e numerose sono state le mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, in occasione delle quali ha avuto modo di farsi conoscere e come pittore e come scultore. Nel 1975 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici.
Interverranno:
Rosalia MANNO TOLU, Direttore Archivio di Stato di Firenze
Salvatore ITALIA, già Capo Dipartimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Testimonianze critiche:
Luigi TALLARICO, Critico d’arte
Pierfranco BRUNI, Scrittore e critico.
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Promosso da:
Evento 04 Roma, De Rose Palace Hotel – Firenze, Laboratorio Mezzosangue – Roma
Data Inizio: 05/04/2008
Data Fine: 30/04/2008
Costo del biglietto: Ingresso libero
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Firenze
Luogo: Sala Espositiva dell’Archivio di Stato di Firenze
Indirizzo: Viale Giovine Italia, 6
Provincia: Firenze
Regione: Toscana
Orario: da lunedì a venerdì ore 9-18 – il sabato ore 9-13; domenica e festivi chiuso
Telefono: 055-263201
Fax: 055-2341159
E-mail: as-fi@beniculturali.it
Sito Web: http://www.archiviodistato.firenze.it