“Desidero esprimere soddisfazione e apprezzamento per il lavoro svolto dai nostri Consolati in America Latina in occasione di questa impegnativa tornata elettorale”. Così il senatore Edoardo Pollastri al termine della campagna elettorale ha voluto ringraziare gli uffici consolari del Sudamerica per l'efficienza dimostrata nel gestire un’operazione decisamente delicata ed irta di ostacoli.
“La capacità di organizzazione e la presenza assidua dei consoli e di tutto il personale sono risultate determinanti –ha aggiunto- per gestire al meglio tutte le operazioni di voto e per cercare di garantire la totale trasparenza, evitando irregolarità e disguidi, che purtroppo l'attuale sistema di voto all'estero può ingenerare. Un particolare ringraziamento va alla rete consolare in Brasile che si è dovuta confrontare con il grave problema dello sciopero del servizio postale”.
“Abbiamo avuto comunque ancora una volta la dimostrazione della necessità di una nuova legge per le modalità di voto degli italiani all’estero per dare finalmente maggiore trasparenza e sicurezza al voto stesso. In sede di Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato avevamo già allo studio un progetto di legge a riguardo a cui hanno contribuito tutti i partiti presenti. Tale progetto dovrà essere ripreso il prima possibile e soprattutto prima che gli italiani all’estero vengano nuovamente chiamati a votare”.