I Radicali di Sinistra appoggiano la sentenza della Corte Costituzionale sulla illegittimità dei finanziamenti alle scuole private.
Finalmente una buona notizia.
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi i finanziamenti alle scuole private con una sentenza dello scorso 27 febbraio, pubblicata due settimane fa sulla Gazzetta Ufficiale.
Secondo il recente pronunciamento sono, infatti, le Regioni e gli enti locali (Province e Comuni) le uniche titolate a finanziare le scuole private. Il provvedimento dovrebbe mettere la parola fine alla lunga querelle sulle competenze in materia di istruzione fra Stato e Regioni a seguito delle modifiche costituzionali introdotte nel 2001.
Le scuole private che hanno già ricevuto i finanziamenti, in ogni caso non dovranno restituire i fondi ottenuti; denaro che il governo Prodi aveva previsto per le scuole dell'infanzia paritarie (100 milioni di euro).
Ulteriori fondi però non arriveranno poiché la Corte. ha sottolineato che il settore dei contributi relativi alle scuole paritarie è competenza delle Regioni e il finanziamento in questione invade l'ambito di competenza legislativo della regione. In pochi anni i finanziamenti dello stato a favore delle scuole paritarie si sono triplicati. Nel 2000 il sistema delle scuole paritarie, in base alla legge (sulla parità) approvata dal governo D'Alema, riceveva poco più di 179 milioni di euro. Alla fine del 2006 la cifra si è moltiplicata per tre arrivando a sfiorare i 567 milioni. Ci sono poi tutti i finanziamenti delle regioni e degli enti locali.
La scuola privata, per le sue stesse ragioni sociali, non può essere equiparata alla scuola pubblica, perché le scuole non statali o religiose nascono con scopi che sono di parte. Le scuole cattoliche, rivendicano, come ovvio, il loro diritto di mantenere al centro della loro azione educativa i principi del cattolicesimo, ma questo le porta ad assumere posizioni ovviamente imparziali nell'istruzione che uno stato laico, come dovrebbe essere il nostro, non può accettare.
I Radicali di Sinistra appoggiano la sentenza della Corte Costituzionale ed esprimono la loro convinzione nel proporre l'immediata abolizione della legge 10 marzo 2000 che istituisce la parità scolastica ed i relativi finanziamenti statali alle scuole private.
Per il Comitato Politico dei Radicali di Sinistra
Pietro Affaiati,
Fabrizio Cianci,
Pierfrancesco Lorenzini,
Enea Melandri,
Giacomo Orsucci,
Francesco Saddi,
Manuel Santoro