Giornata elettorale a Montreal per Turano, Neri e Rapanà.
Nel corso di un incontro elettorale tenutosi ieri sera a Montreal con la partecipazione del senatore Renato Turano e di Luciano Neri (Coordinamento Nazionale PD – Italiani nel mondo), Giovanni Rapanà, responsabile PD di Montreal e componente del CGIE ha affermato che “sostenere e votare il senatore Turano significa votare per un rappresentante vero degli italiani nel mondo, per la sua concretezza, onestà e per i molti risultati conseguiti; qualità che il senatore Renato Turano ha saputo dimostrare in questi due anni diventando un protagonista fondamentale di tutti gli atti parlamentati che hanno aumentato le risorse per gli italiani all’estero”.
Luciano Neri da parte sua ha sottolineato che “mai come oggi la sfida per il cambiamento è stata compresa e interpretata anche tra le nostre comunità all’estero e l’aver schierato nelle liste tanti giovani e tante donne ha costituito un messaggio positivo in più. Con dispiacere prendiamo atto che questo rinnovamento non ha riguardato le liste del centrodestra, che hanno escluso quasi totalmente donne, giovani e in America settentrionale e in America meridionale – ha spiegato Neri – perfino esponenti e parlamentari che pure avevano lavorato bene, si erano impegnati da anni nell’emigrazione e sono stati sacrificati dalla peggior vecchia politica della lottizzazione centralista. Ne è testimonianza la scelta di candidati che non si sono distinti per quello che hanno fatto e fanno per le nostre collettività ma per essere fiduciari e camerieri del potentato di turno”.
Il senatore Turano ha affermato che “molti sono i risultati positivi ottenuti in poco tempo e molti ancora quelli che otterremo insieme perché gli italiani all’estero sanno più di altri distinguere tra la concretezza e parole in libertà”. Soddisfazione è stata espressa dal senatore Turano per “l’apertura del consolato del New Jersey dove risiede una delle collettività più grandi degli Stati Uniti e per il quale mi sono personalmente impegnato fin dall’inizio del mio mandato. Ho sempre lavorato – ha detto Turano – con spirito bipartisan, cercando sempre la collaborazione di tutti e avendo come obiettivo non quello di affermare la mia parte sull’altra ma quello di trovare le convergenze più larghe possibili per ottenere quanti più risultati al servizio delle nostre collettività all’estero e del nostro paese”.
Nella giornata di oggi Neri, Turano e Rapanà continueranno il tour elettorale nel distretto di Montreal dove parteciperanno ad alcune trasmissioni radiofoniche, ad un incontro con la collettività italiana nel pomeriggio e in serata al congresso italo-canadese al quale prenderanno parte anche il Vice Ministero degli Affari Esteri Franco Danieli e il premier del Quebec Jean Charest.