“La circoscrizione estero eleggerà 6 senatori e 12 deputati con un sistema proporzionale, ma che in diverse ripartizioni diventa di fatto uninominale. Per questo motivo chiediamo agli elettori di non sprecare il proprio voto e di scegliere Veltroni ed il Partito Democratico.” Ad affermarlo è Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani nel mondo.
“Solo il Partito Democratico ha chance di eleggere propri rappresentanti al Senato e alla Camera nelle ripartizioni dell’Oceania/Africa/Asia, in quella del Nord America e in quella dell’America Latina. Per questa ragione il voto alle piccole formazioni rischia di essere un voto sprecato che finisce obiettivamente per favorire il Popolo delle Libertà con Berlusconi Presidente.”
“I cinque anni del Governo Berlusconi, dal 2001 al 2006, sono ancora ricordati come anni di figuracce sul piano internazionale, tanto da aver fatto vergognare i nostri connazionali che vivono all’estero. Evitiamo quindi di ripetere quell’esperienza, partecipiamo alle elezioni e non buttiamo via neanche un voto. La vera novità di questa competizione elettorale è rappresentata da Walter Veltroni e dal PD, ed è scegliendo la nostra formazione che i tanti VIP, i very italian people in giro per il mondo, possono dare un contributo fondamentale per un’Italia migliore per tutti gli italiani.”
Voto estero: A Buenos Aires Chiocchetti incontra connazionali ed esponenti politici locali, domani Rosario
E’ iniziato oggi, con un calendario ricco di iniziative ed incontri, il tour elettorale di Maurizio Chiocchetti in America Latina.
Dopo un appuntamento con la stampa locale, alla quale l’esponente del Partito Democratico ha illustrato i contenuti e gli obiettivi della candidatura di Walter Veltroni nonché il contributo che gli italiani in Sudamerica possono dare per fare dell’Italia un paese più moderno e più consapevole delle proprie risorse, Chiocchetti ha incontrato una delegazione di esponenti politici locali e nazionali dell’area progressista argentina. Al centro dei colloqui i rapporti bilaterali tra i due paesi ed il positivo ruolo che le comunità italo-argentine svolgono per l’intensificazione delle relazioni culturali, sociali ed economiche tra l’Argentina ed il loro paese d’origine.
Prima di spostarsi domani verso Rosario, Maurizio Chiocchetti parteciperà questa sera ad un incontro pubblico con la comunità italiana di Buenos Aires dedicato al voto degli italiani all’estero e alle proposte politiche del PD per le nostre comunità in America Latina