Si chiama “Distanze”il primo dei due brani iscritti alla sezione speciale “Una canzone per il Darfur ” dell' “Arè rock Festival”,concorso per band emergenti organizzato dalla'associazione Europa Giovane a Barletta(BA).
Ad eseguirlo sono stati i Garnet,band salentina,che tramite un mezzo universale e a loro congeniale come la musica,hanno voluto dare a voce alla gente del Darfur,che da oltre quattro anni è costretta a subire ogni tipo di atrocità da parte dei Janjaweed e del governo di Karthoum.
Durante la serata è stata presentata la mostra di vignette denominata “una vignetta per il Darfur,diamo colore all'informazione”con le tavole disegnate da numerosi vignettisti italiani tra cui Staino,Mauro Biani,Piero Tonin,Vincino e tanti altri.
Inoltre per le prossime serate sarà promossa una raccolta fondi per il campo profughi alla confluenza di Ciad, Sudan e Repubblica Centroafricana dove sono ammassate migliaia di persone scappate dalle proprie case a causa dei recenti attacchi al confine tra Sudan e Ciad e che non ricevono alcuna assistenza da parte delle ONG e dell'ONU.