Il tour elettorale di Ricardo Merlo, capolista alla Camera per il Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha fatto tappa a Bahia Blanca
Tra i tanti temi affrontati il rilancio dell’associazionismo, la formazione
dei giovani e la protezione delle fasce sociali più deboli
Bahia Blanca. Grande partecipazione di pubblico, a Bahia Blanca, per la tappa del tour elettorale dell’on. Ricardo Merlo, candidato capolista del Maie, il Movimento associativo italiani all’ estero.
Prima c’è stata una riunione con i dirigenti delle associazioni che sono venuti anche dalla Patagonia, dal Chubut, da La Pampa e Rio Negro, percorrendo fino 700 km per partecipare all’incontro.
Accompagnato da Juan Carlos Paglialunga, presidente del Comites della città e dell’Intercomites dell’Argentina, Ricardo Merlo ha incontrato la collettività italiana nella sede della Società Italiana e ha illustrato il programma elettorale del suo Movimento.
Tra le tante proposte che hanno toccato, tra l’altro, i temi della promozione della lingua e della cultura italiana, della formazione professionale, della protezione sociale di anziani e indigenti e della modifica della legge sulla cittadinanza, grande interesse ha suscitato quella di istituzionalizzare la rete associativa italiana all’estero.
Ricardo Merlo ha infatti dichiarato:” Vogliamo che le nostre associazioni vengano riconosciute dall’Italia come parte del patrimonio culturale nazionale, e come tale siano tutelate. Proporremo la creazione di un albo ufficiale e di un sostegno per quelle associazioni che siano riconosciute come storiche. Inoltre, proporremo il rilancio dell’associazionismo in senso federale: non vogliamo che 2 o 3 persone, chiuse in una stanzetta a Buenos Aires, decidano il futuro delle nostre associazioni!”
Non sono mancati momenti per gli incontri personali con gli elettori, che hanno ricevuto ascolto e hanno potuto proporre le loro idee al candidato più votato al mondo nelle passate elezioni. “Il contatto diretto con gli elettori è qualcosa che arricchisce sempre interiormente e da ottimi spunti per la campagna elettorale. La tappa di Bahia Blanca è stata di grande soddisfazione personale: sento che la gente comprende il nostro progetto indipendente e che ci segue e ci appoggia “, ha concluso al termine dell’incontro.
*************************************************
Elezioni per il rinnovo del parlamento 2008
CONOSCI I CANDIDATI E IL PROGRAMMA
fai click su
COME SI VOTA (italiano español portugues)
fai click su
Info: www.ricardomerlo.com