IL NUOVO SOGGETTO NON SARA’ SEMPLICE SOMMATORIA
LAVORIAMO DA ANNI PER ENTRARE NEL PPE
“Non abbiamo mai smesso di credere nella grande casa del centro destra che si riconoscesse nei valori del Partito Popolare Europeo e che desse maggiore spazio ad un sistema politico di carattere europeo con un polo moderato che si contrappone ad un partito di ispirazione socialdemocratica.
Per noi cattolici è una vera e propria svolta, perché siamo sicuri che le pur minime distinzioni fatte tra i singoli partiti durante il Governo Berlusconi, verranno meno per dare spazio a quella stabilità che oggi l’Italia ci richiede. Ma questa semplificazione del quadro politico ha un vantaggio in più. Il nuovo partito non sarà la semplice sommatoria dei consensi di Alleanza Nazionale più quelli di Forza Italia, ma sarà una grande casa moderata, alternativa alla sinistra di Prodi e Veltroni e capace di attrarre i nuovi consensi di tante persone sfiduciate dall’eccessivo numero dei partiti italiani”.
Con queste parole Antonio Mazzocchi, Membro dell’Esecutivo di Alleanza Nazionale e Presidente dei Cristiano Riformisti, ha commentato la nascita del nuovo partito di Fi e AN.
“Dobbiamo ora impegnarci alla scrittura del programma forte, tenendo ben presenti i valori della tradizione cristiana e quelle che sono le esigenze dell’Italia che produce. Siamo sicuri che la gente apprezzerà il coraggio di Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi e ci permetterà di contrapporre la nostra esperienza di Governo più longevo della Repubblica, contro una sinistra che ha dato vita alla legislatura più breve, instabile e litigiosa”.