FINANZIARIA 2008: IL PRESSING DELLA REGIONE SU GOVERNO E PARLAMENTO
“Siamo pressando il Governo nazionale e collaborando con i Parlamentari per ottenere maggiore attenzione nei confronti delle Marche”: così il Presidente Gian Mario Spacca sull’attuale fase di discussione della Finanziaria 2008.
“Alcuni temi specifici proposti – ha ricordato Spacca – sono: ricostruzione e alluvione di Ancona Sud. Stiamo spingendo per una soluzione in tempi rapidi.”
Il Presidente ha sottolineato che “per la ricostruzione le nostre popolazioni non debbono essere penalizzate. Abbiamo chiesto 4 impegni chiari e precisi: maggiori risorse per i Comuni, per evitare il loro dissesto; un fondo triennale per la prosecuzione degli interventi; l’incremento della quota di esonero dal pagamento della cosiddetta “busta pesante” ed una rateizzazione adeguata, per equità di trattamento rispetto ad altre regioni; la proroga IVA.
Sul fronte dell’alluvione di Ancona Sud stiamo lottando per evitare l’approvazione di un emendamento dalle conseguenze inaccettabili: distoglierebbe risorse su interventi già attivati con gravi ripercussioni sulla gestione delle attività post-emergenziali. Abbiamo subito sollevato la questione al Ministero delle Infrastrutture.
Ci aspettiamo per oggi risposte positive dal Governo nella stesura definitiva della Finanziaria.”