Roma – Parlamento
Del Bue si dimette dall'Ufficio di presidenza della Camera
“Incarico avuto col vecchio gruppo parlamentare”
Mauro Del Bue sceglie di dimettersi dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati e, in una nota, ne spiega le ragioni, essenzialmente legate alla nascita di un nuovo gruppo, i Socialisti-Radicali.
“L'ho fatto per una ragione etica e per una ragione politica. Comincio da quest'ultima. Sono impegnato, assieme al partito di cui sono segretario (il Ps-Nuovo Psi), a creare un Partito socialista unito e più forte, che superi gli anni della diaspora e che si arricchisca di contributi nuovi. Non potevo più restare nel gruppo Dc-Ps della Camera dei deputati.
Martedì sera tutti i socialisti si riuniranno (quelli dello Sdi, Turci, Grillini, Spini, Baratella assieme a me) per aderire al nuovo gruppo Socialisti-Radicali della Camera. La ragione etica sta nel fatto che non potevo mantenere quell'incarico, che spetta al gruppo che mi aveva designato. Ho anticipato anche i tempi, per rendere più forte la mia azione costitutiva.
L'ho fatto non senza ringrazire il mio ex gruppo per la fiducia che aveva riposto in me e che spero di avere meritato. Colgo l'occasione per ringraziare il presidente della Camera Fausto Bertinotti e tutti i colleghi dell'Ufficio di presidenza che stamane mi hanno voluto trasmettere i sensi della loro stima e amicizia.”