Lunedi’ 19 novembre 2007 in occasione di un pranzo di gala tenutosi nella Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, l’Ammiraglio Dimitrios Gousis, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare ellenica, è stato insignito dell’onorificenza di “GRANDE UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA”.
L’onorificienza, una delle più importanti della Repubblica italiana, gli è stata conferita dall’Ambasciatore d’Italia Gianpaolo Scarante a nome del Presidente della Repubblica Antonio Napolitano. Erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana Ammiraglio Paolo La Rosa, a capo di una importante delegazione giunta ad Atene per colloqui fra le due Marine, e alti Ufficiali della Marina Militare Greca.
Nella motivazione ufficiale viene sottolineato il determinante sostegno fornito dall’Ammiraglio Gousis alla cooperazione tra le marine militari dei due Paesi e la sua determinante azione in favore di programmi di collaborazione di elevato rilievo strategico sul piano bilaterale ed europeo.