On. Erminia Mazzoni (Capo-Gruppo UDC Commissione Giustizia): Una finanziaria che non piace
L'On. Erminia Mazzoni, prevista tra gli ospiti dell'incontro organizzato dall'On. Mara Carfagna, a margine della conferenza, ha dichiarato: “Questa finanziaria, non piace alle donne perché le donne al di là dei problemi di genere hanno a cuore le sorti del paese e sono meno avvezze alle pratiche della politica mercantile che ispira la manovra. Basti dire che la manovra nel complesso si compone di 16,3 miliardi di maggiori spese e di 2,2 miliardi di minori tasse (88,1 % di maggiori spese).”
Sulla litigiosità dei leaders del centrodestra, l'On. Mazzoni, aggiunge: “le agitazioni non possono compromettere il comune obiettivo di contrastare l'azione del Governo Prodi”.
Class Action: un inganno collettivo
L'intervento del Ministro Mastella in Commissione Giustizia alla Camera, ha chiarito che con l'articolo sull'azione collettiva introdotto nella finanziaria al Senato, la maggioranza ha risposto esclusivamente a ragioni di natura politica, ignorando le finalità di economia giudiziaria cui avrebbe dovuto rispondere.
La Class Action è uno strumento molto importante per garantire la tutela dei diritti dei cittadini consumatori e, nel contempo, delle imprese che operano correttamente sul mercato. Così come formulato, l'articolo 96 produrrà un aumento dei costi di giustizia e creerà solo ulteriore confusione nelle procedure.
Un principio buono sacrificato sul traballante altare del Governo.
Ai tanti punti di debolezza -legittimazione ad agire, filtri precontenziosi, procedura di conciliazione, efficacia del giudicato- che lo stesso Ministro ha riconosciuto, risponderemo con i nostri emendamenti.
Ci aspettiamo che il Governo faccia la sua parte.