XIV Giornata nazionale “Orientagiovani”
Spacca: “Una nuova alleanza tra fare e sapere”
(FABRIANO) – Una nuova alleanza tra “fare” e “sapere”, per valorizzare il protagonismo dei giovani nella crescita economica delle Marche. Lo ha auspicato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, intervenendo alla XIV Giornata nazionale “Orientagiovani” che si è svolta presso lo stabilimento Indesit Company di Fabriano. Una manifestazione che intende rafforzare il dialogo tra scuola, università e aziende, attraverso iniziative locali che mirano a far scoprire l’impresa ai giovani. Parlando ai ragazzi, Spacca ha ricordato che “le Marche sono tra le prima quindici regioni dell’Unione europea per vocazione industriale. L’Istat individua nelle Marche anche il più alto numero di poli industriali, al pari della Lombardia. La ricchezza della regione dipende dal nostro sistema industriale, capace di vincere le sfide che il progresso quotidianamente propone”. Commentando i lavori della giornata, Spacca ha avuto modi di ribadire come il successo delle Marche nasca “da un crescente istruzione, che determina una notevole competenza che si sposa con la tradizionale voglia di fare, unita allo spirito di intraprendenza e di rischio verso i mercati più lontani. Ma è proprio in questo scenario, caratterizzato da una fortissima velocità di allargamento degli orizzonti di internazionalizzazione, non appare più sufficiente la tradizionale integrazione tra il fare e il sapere. Lo testimoniano, anche nella nostra regione, le difficoltà di inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro”. Un segno evidente della necessità di un riorientamento professionale, ha commentato Spacca. “L’insieme dei requisiti richiesti dal mercato del lavoro, anche qui nelle Marche – ha commentato il presidente – riguarda attitudini e competenze trasversali, soprattutto di natura tecnica e scientifica che non dipendono più soltanto dal sapere, ma anche dall’esperienza personale”. È dunque necessario, ha concluso Spacca, “una nuova alleanza tra fare e sapere, per sviluppare più capitale sociale, realizzare reti collaborative educative, accettando l’oggettività della realtà e su essa costruire strategie orientative, capaci di rifiutare le astrazioni di teorie superate, o l’opportunismo degli interessi consolidati. Questa alleanza non può nascere soltanto attraverso il tradizionale raccordo tra le istituzioni, la scuola, le imprese. Ma ha bisogno della partecipazione attiva del suo naturale, maggiore, protagonista: i giovani. È assolutamente indispensabile che gli studenti partecipino attivamente ai processi di realizzazione della riforma del sistema di orientamento e della formazione, per esprimere le loro necessità e contribuire a individuare le possibili soluzioni operative”. (r.p.)
Emma Ratti
Giunta regionale
Ufficio Stampa
Ufficio 071 8062128
Cell. 3346718637
Fax. 071.8062382
BILANCIO POSITIVO PER CONFERENZA SUDAMERICANA GIOVANILE DEI MARCHIGIANI ALL’ESTERO E FORUM ECONOMICO
Si è conclusa oggi la Conferenza continentale dei giovani marchigiani in Sud America, riunita a Buenos Aires il 17 e 18 novembre scorsi, cui ha fatto seguito il Forum economico “Marchigianar”, tenuto a Mendoza. Presenti oltre 200 marchigiani del Sudamerica, in rappresentanza delle oltre cinquanta associazioni dei marchigiani in Argentina, Brasile, Uruguay e Venezuela.
La Conferenza è stata presieduta da Emilio Berionni, presidente dei marchigiani all’estero – che ha sottolineato come sia importante valorizzare la partecipazione dei giovani nell’associazionismo dei marchigiani all’estero – e vi hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale Raffele Bucciarelli, l’assessore alle Attivita’ produttive Gianni Giaccaglia, il consigliere regionale Franco Capponi, il dirigente del servizio regionale Internazionalizzazione Raimondo Orsetti, l’onorevole Riccardo Merlo – deputato degli italiani all’estero – rappresentanti diplomatici e del governo argentino. Imprenditori marchigiani e argentini hanno poi partecipato al Forum di Mendoza dove la delegazione marchigiana si è spostata il 19 novembre.
Il forum di Mendoza è stato organizzato in collaborazione con Marchigianar, prima associazione di imprenditori marchigiani in Argentina.
La Conferenza, nel suo complesso, ha registrato una forte partecipazione, specie di giovani che sono i protagonisti della terza Giornata delle Marche, la cui celebrazione ufficiale sarà il 10 dicembre prossimo ad Ascoli Piceno, dove si svolgerà anche il Consiglio dei Marchigiani nel mondo il 9 e 10 dicembre.
I temi emersi durante la Conferenza – soprattutto relativi all’associazionismo e assistenza sociale – saranno affrontati dai gruppi di lavoro che proporranno alla Regione Marche spunti e idee.
Dalla Conferenza è emerso, tra l’altro, grande apprezzamento per l’attenzione ai temi delle politiche dei marchigiani del mondo che il governo regionale sta ponendo in essere. La stessa Giornata delle Marche, proposta in origine proprio dalle associazioni dei marchigiani d’Argentina, è stata un’idea molto apprezzata dai nostri corregionali all’estero.
“E’ con grande gioia che porto il saluto personale, di tutti consiglieri della Regione Marche” ha detto il presidente Bucciarelli intervenendo alla Conferenza. “E’ stata una bellissima sorpresa – ha continuato – vedere tanti giovani presenti qui a Buenos Aires. In un mondo dominato dall’ economia, da percentuali, bilanci e guerre nascoste e non, un mondo escludente, razzista, vi fa molto onore dedicare tempo ed energie a tematiche come giovani, sociale, diritti, solidarietà e assistenza”.
L’assessore alle Attività Produttive Gianni Giaccaglia nei suoi interventi si è soffermato sulle relazioni Marche – Sud America e sul modello di sviluppo regionale. “Le marche – ha sottolineato – riescono ad esportare non solo prodotti in tutto il mondo, ma anche tradizione, cultura e qualità. In un mondo globalizzato le nostre piccole e medie imprese hanno capito l’importanza della sfida alla quale erano chiamate e l’hanno vinta”
Al Forum di Mendoza i tanti imprenditori presenti – circa un centinaio – hanno apprezzato il lavoro svolto dalle Marche per accrescere le opportunità di crescita reciproca.
Il Forum si e’ concluso con la firma di un accordo congiunto tra la Regione Marche e l’associazione Marchigianar, siglato alla presenza del vicepresidente della Republica Cobos e del direttore dell’ICE di Buenos Aires Aristide Martellini. L’intesa è finalizzata a sviluppare ulteriormente le relazioni economiche e commerciali tra gli imprenditori argentini di origine marchigiana ed il sistema imprenditoriale delle Marche. E’ stato inoltre siglato un secondo importante accordo per la nascita di un distretto agromeccanico, localizzato nella Provincia di Santa Fe’, dove si produce il 70% di macchinari per le produzioni agricole argentine e dove si concentra la più alta percentuale di cittadini di origine marchigiana. Questo secondo accordo coinvolge il CUIA, Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina, che comprende 22 università italiane e dove sono presenti anche i 4 atenei marchigiani.(f.b.)
Fabio Belfiori – Gabinetto del Presidente Stampa e Comunicazione istituzionale – Tel 0718062115 – Fax 0718062105 – email: fabio.belfiori@regione.marche.it