Spini: una spinta per il centro-sinistra a fare di più e meglio.
“La grande partecipazione al voto di ieri alla Primarie del Partito Democratico conferma la validità del metodo delle Primarie. Questo è ormai un punto fermo nella politica italiana. Il successo di Walter Veltroni è chiaro e netto e noi gli facciamo i rallegramenti e i più fraterni auguri di buon lavoro”. Così l’On. Valdo Spini presentando oggi a La Spezia la Costituente Socialista.
“Il significato di questo voto a me sembra chiaro- sottolinea Spini- . Una spinta per il centro sinistra per fare di più e meglio e farlo alla svelta per impedire il ritorno della destra. Se Veltroni si muoverà in questo senso avrà la nostra collaborazione e così naturalmente Romano Prodi se il suo Governo saprà cogliere il messaggio più profondo di queste Primarie”.
“Per quanto ci riguarda, noi affiancheremo al cantiere del Partito Democratico e a quello della cosìdetta “Cosa Rossa”, un cantiere del socialismo, democratico, laico e liberale. Sarà un contributo positivo e costruttivo per ambedue. Verso il Partito Democratico, costituirà uno stimolo a metodi e contenuti di Governo realmente adeguati alle attese dei cittadini italiani e alla gravità dei problemi del nostro Paese. Verso il cantiere della “Cosa Rossa”, proposto da Rifondazione Comunista e dalle altre forze della sinistra perché prosegua nella maturazione di una sinistra di Governo e non rifluisca in una sinistra alternativa. Come Costituente Socialista chiediamo di aprire una pagina nuova nella vita del governo e della maggioranza dell’Unione, superando una continua, logorante contrapposizione tra moderati e radicali per affermare una chiara e vigorosa guida riformista, che guadagni necessari consensi in tutto l’elettorato italiano.”