COMUNICATO STAMPA
Roma,16 ottobre 2007- Si è aperta presso la Farnesina la III Conferenza Internazionale Italia – America Latina e Caraibi organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Istituto Italo Latino Americano e dal CeSPI.
Alla Presenza del Presidente del Consiglio Prodi, del Ministro degli Esteri D’Alema, del Presidente della Camera dei deputati Bertinotti, del sindaco di Roma Veltroni, del Presidente dell’Unione Interparlamentare Casini, nonché della Presidente del Cile Michelle Bachelet, si sono affrontati molti aspetti delle relazioni Italia e America Latina e Caraibi.
Tra i parlamentari italiani eletti all’estero presenti, oltre ai senatori Pallaro e Pollastri e i deputati Narducci e Bafile anche l’on. Ricardo Merlo che ha così commentato: “Ho trovato molto acuta l’analisi fatta dalla Presidente Bachelet sulla necessità di una maggiore equità sociale in Sudamerica.
Questo Continente sta vivendo un periodo caratterizzato da stabilità politica e democrazia, che favorisce la crescita economica e attira investimenti.
Ma una crescita senza equità sociale è contraria ai nostri principi politici e umanistici.
La presenza sempre più massiccia in questi Paesi di investimenti asiatici dovrebbe poi essere compensata intensificando i rapporti tra Europa e America Latina favorendo una equivalente o più intensa presenza di investitori europei.
Italia e America Latina sono complementari sia per le comuni radici storiche, sociali e culturali sia per ragioni economiche.
Credo – ha poi concluso l’on. Merlo – che questa ritrovata stabilità economica e politica sia per l’Italia un’occasione da cogliere al volo, tenendo conto del grande vantaggio, rappresentato dalla grande presenza demografica, come ha sottolineato il sen. Pallaro, e approfittando dell’ attività nel Senato e nella Camera di ben 5 parlamentari provenienti dal Sudamerica.”
Ufficio Stampa On. Ricardo Merlo
Dott.ssa Antonella Rega tel 0039 06 67695168