3 Comnunicati Stampa
A prima vista, pare che nella legge finanziaria, il Ministero dell’Economia abbia operato dei tagli alla voce “Informazione, promozione culturale, scientifica e immagine del paese all’estero”.
“Gli Italiani all’estero, e gli investimenti che lo stato italiano fa per la promozione della cultura italiana all’estero sono molto importanti”- ha affermato Cassola –“sia per garantire a tutti i cittadini italiani parità di diritti, sia per promuovere l’immagine dell’Italia”. Tuttavia, pare che nello stato di previsione del Ministero degli Affari Esteri per la Finanziaria 2008, ci siano stati dei tagli alla voce “italiani nel mondo e politiche migratorie sociali”.
“Questi tagli non sono accettabili”, ha concluso Cassola. “Le rappresentanze consolari, i Corsi di lingua e cultura italiana, gli Istituti di Cultura, le imprese italiane all’estero, hanno bisogno di risorse adeguate per funzionare bene”.
2°
Cassola- Verdi: incentivi per favorire il fotovoltaico
Arnold Cassola (Verdi, eletto in Europa) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla necessità di prendere delle misure atte a favorire ulteriormente la realizzazione degli impianti fotovoltaici.
“In Italia non v'è sufficiente convenienza a realizzare impianti fotovoltaici visto le normative sugli incentivi e gli sgravi fiscali” ha detto Cassola.
“Per questo motivo- ha aggiunto il deputato verde- “ho ritenuto opportuno sollevare la questione interrogando il Ministro dell’Economia”.
3°
PROPOSTA CASSOLA (VERDI) SU RIDUZIONE COSTI VOLI AEREI ACCOLTA DAL PARLAMENTO
Il 6 giugno del 2006 Arnold Cassola, deputato verde eletto in Europa, aveva fatto un'interrogazione in cui aveva chiesto al governo di valutare la possibilità che, in direzione di un'efficace riduzione delle spese, i politici in missione all'estero che richiedono un viaggio aereo di non oltre le cinque ore vengano autorizzati a viaggiare solo in classe economica.
Oggi, a 16 mesi di distanza, i Questori del parlamento italiano hanno scritto a tutti i parlamentari che “per quanto concerne i voli relativi a missioni in ambito europeo e nel bacino del mediterraneo, dovrà essere utilizzata solo la classe economica alla tariffa più conveniente”.
Arnold Cassola si è dichiarato soddisfatto che, anche se tardivamente, la sua proposta sia stata accolta dal Parlamento italiano. “Solo così diamo segnali concreti alla gente di volere tagliare i costi della politica”, ha concluso Cassola.