L’On. Gianni Farina in missione per l’OSCE in Slovenia e Ucraina
Gli impegni politici internazionali di questo fine settimana tengono l’On. Gianni Farina lontano dai lavori della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che si svolgono dal 27 al 29 settembre in Lussemburgo. In qualità di unico rappresentante dell’Ulivo nella Delegazione italiana all’assemblea dell’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), l’On. Farina è partito giovedì 27 settembre per la Slovenia e l’Ucraina. Il ritorno a Roma è previsto per martedì 2 ottobre.
In Slovenia parteciperà alla Conferenza mediterranea dell’Osce sui diritti di cittadinanza e di democrazia per i milioni di immigrati dell’Africa, in particolare del Maghreb, in arrivo nei Paesi europei. In Ucraina, con i suoi colleghi parlamentari degli altri 56 Paesi aderenti all’Osce, si occuperà di monitorare le operazioni elettorali e di spoglio delle schede durante le elezioni politiche per il rinnovo del Parlameno Ucraino composto di 450 membri.
Si sottolinea che l’OSCE è un’organizzazione internazionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa. Attualmente è presente sul territorio per mezzo di 20 missioni operative alle quali partecipano circa mille collaborator internazionali.