Site icon archivio di politicamentecorretto.com

LA SCOMPARSA DI ALBERTO TRIDENTE, SINDACALISTA SENZA FRONTIERE

Nell'aula di Montecitorio l'On. Fabio Porta ha ricordato il sindacalista della Cisl, parlamentare italiano ed europeo, impegnato per anni nella cooperazione internazionale

A ottanta anni è morto Alberto Tridente; storico sindacalista della Fim di Torino e della Cisl nazionale; Tridente fu per diversi anni parlamentare europeo e – per una esperienza più breve – membro della Camera dei Deputati.

A ricordarlo, nell'aula di Montecitorio, l'On. Fabio Porta, che con Tridente ha condiviso gli anni del suo impegno internazionale, soprattutto la lunga esperienza di cooperazione politica e sindacale con il Brasile e con Luis Inacio Lula da Silva.

Entrambi metalmeccanici, Lula e Tridente hanno condiviso comuni esperienze e una profonda solidarietà personale e politica.

Anche grazie a questa amicizia nacque il progetto “100 città per 100 progetti”, che unì – proprio grazie ad una intuizione di Tridente – il Comune di Torino e la Regione Piemonte al grande paese sudamericano.

“Voglio ricordare Alberto Tridente – ha detto l'On. Porta concludendo la sua commemorazione a Montecitorio – con il titolo della sua autobiografia, recentemente pubblicata: “Dalla parte dei diritti”, perché ben sintetizza la lunga vita dell'uomo, del sindacalista e del politico che oggi ho l'onore di ricordare”.

Exit mobile version