Site icon archivio di politicamentecorretto.com

La Coppa Intercontinentale 2010 è stata presentata nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre al lussuoso Hotel Evergreen di Taichung.

E' stata una presentazione in pompa magna, presente a fianco del Presidente IBAF Riccardo Fraccari il Ministro dello Sport della Repubblica di Cina Tae Shia Ling.
Curiosamente, la signora Ministro si è dilungata in un indirizzo di saluto in cinese (mai tradotto) e si è limitata ad un formale benvenuto in Inglese.
Formale è stato anche il saluto di Riccardo Fraccari:”E' sempre un piacere venire qui” ha detto il Presidente IBAF “Vista la passione per il baseball che c'è in quest'isola, è molto facile organizzare tornei qui per la Federazione Internazionale”.
Chi ha invece proposto un intervento spettacolare, come suo costume, è il Sindaco di Taichung Hu Chin Chiang: “Qui a Taichung ricorderemo per sempre la Coppa Intercontinentale. Non a caso il nostro stadio, che non ha paragoni in tutta Taiwan, ne porta il nome. So che l'IBAF ha intenzione di annunciare cambiamenti. Magari questo torneo porterà un altro nome, ma lo spirito rimarrà lo stesso. E l'IBAF è benvenuta ad organizzarlo a Taichung quando crede”.
Hanno poi parlato tutti i manager. Marco Mazzieri ha provato a scuotere l'atmosfera ingessata della presentazione scherzando: “La prima volta che sono venuto qui avevo i capelli. Deve essere stato molto tempo fa”. Ma la traduzione non gli ha reso giustizia.
Si è arrivati così rapidamente alla conclusione con un taglio di torta dietro lo striscione: Keep world baseball rolling, che tradotto in Italiano può suonare più o meno come: “Facciamo in modo che la palla da baseball continui a rotolare nel mondo”.
Il programma della prima giornata vede in programma alle 11.30 la Cerimonia di Inaugurazione. L'Italia viaggerà poi fino a Tou Liou (circa un'ora e mezza da Taichung), dove alle 19.30 locali (le 13.30 in Italia) debutterà nel torneo contro l'Olanda.
Azzurri e oranje alloggiano nello stesso albergo ma, nella miglior tradizione, si ignorano. L' Olanda di Stoeckel si è decisamente rinforzata, rispetto alla squadra che l'Italia ha sconfitto all'Europeo . In rosa ci sono infatti 6 giocatori sotto contratto negli Stati Uniti (i lanciatori Neuman e Tom Stujfbergen, il catcher Zarraga; gli interni Curt Smith, Gregorius e Schopp) e Orlando Yintema, il lanciatore dominicano dei Catania Warriors, che come è noto (nella IBL gioca da comunitario) ha passaporto olandese.
Per gli azzurri la sfida con l'Olanda è di capitale importanza per il prosieguo del torneo e Mazzieri la affiderà a Chris Cooper. Per gli olandesi c'è da attendersi Cordemans come lanciatore partente, ma non c'è stata una comunicazione ufficiale.
Alla seconda fase accedono le prime 3 di ogni girone (che poi si affrontano con la stessa formula dell'Europeo; alla fine della seconda fase la prima e la seconda si giocheranno l'oro, la terza e la quarta il bronzo) e vincere la prima partita significherebbe mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, forse sul secondo posto. Nicaragua è infatti a Taiwan con una formazione ricca di giovani. Dopo aver fallito la qualificazione ai Giochi Panamericani, i nicas hanno deciso di iniziare la ricostruzione della loro nazionale.
La Thailandia è un mistero, ma non dovrebbe sinceramente rappresentare un ostacolo troppo difficile da superare. Allo stesso tempo il Giappone, squadra di pro della Lega Minore, rinforzati da 4 giocatori di NPB (i lanciatori Kaga e Oba; il terza base Nakagawa e il prima base Iwamoto), è probabilmente fuori portata.

Nel secondo girone sembra abbastanza scontato il passaggio del turno di Taiwan, Corea e Cuba ai danni di Repubblica Ceca e Hong Kong.
Durante la presentazione, Cuba è l'unica squadra che non ha fatto mistero del fatto che è qui per vincere. Ma si può stare certi che Taiwan (selezione della CPBL, a parte i giocatori delle finaliste) e Corea (altra squadra di pro, con 5 giocatori stabilmente in Lega Maggiore e tra questi i celebrati prospetti del monte Kim Seong Hyun e Ko Won Jun) non si siano iscritte solo allo scopo di partecipare.

Tutta la Coppa Intercontinentale sarà raccontata via internet con il sistema del Game Tracker già sperimentato nella Italian Baseball League.
IL CALENDARIO

Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version