On. Merlo:
“ Il Ministro Taiana impegnato a potenziare i rapporti tra Argentina e Italia”
A Roma incontro in Ambasciata tra i parlamentari italosudamericani eletti all'estero e il Ministro degli Esteri dell’Argentina
Roma, 17 ottobre 2007- Un importante incontro, quello di oggi, nella sede dell’Ambasciata Argentina, tra il Ministro degli Esteri Jorge Taiana e i parlamentari rappresentanti degli italiani all’estero, presso la Camera dei Deputati e il Senato. Erano presenti oltre all’ambasciatore Vittorio Taccetti, organizzatore dell’incontro, i senatori Pallaro e Pollastri, e i deputati Bafile, Angeli e Ricardo Merlo.
Il Ministro degli esteri argentino Jorge Taiana presente a Roma, per la Terza conferenza nazionale Italia- America Latina e Caraibi, si è molto interessato all’attività dei parlamentari provenienti dal Sudamerica che rappresentano la più grande collettività italiana all’estero, e ha posto loro molte domande sui risultati finora raggiunti, commentando:” I parlamentari italo-sudamericani lavorano molto e i risultati cominciano a vedersi”.
Dal canto suo, l’on. Ricardo Merlo, al termine dell’incontro ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto da questo incontro, sia come italiano che come argentino. Italia e Argentina hanno radici culturali e sociali comuni dalle quali si può avviare un comune processo di sviluppo economico equo e solidale. Oggi prendiamo atto del positivo avvio di una nuova fase di collaborazione, e la presenza del Ministro Taiana a Roma testimonia la concretezza dell'azione di rilancio dei rapporti bilaterali tra i nostri due Paesi. E come sudamericano penso che sia la strada giusta per coinvolgere anche tutti gli altri paesi dell'America Latina ”