Il Movimento 5 Stelle di Amantea, nella persona del candidato a sindaco Francesca Menichino, vuole segnalare la ripetuta violazione delle norme che, per come previste dalla delibera di giunta del 30/11/2014 del comune di Amantea, indicano le piazze deputate allo svolgimento dei comizi e delle manifestazioni elettorali.
Tale violazione si è consumata alla nostra presenza la sera del 21 maggio scorso e nonostante i quattro agenti di polizia municipale e i due esponenti dell' Arma dei Carabinieri, questi ultimi da noi informati della violazione in essere.
Il candidato Monica Sabatino, infatti, ha organizzato in un quartiere decentrato della città assolutamente non previsto dal regolamento comunale quale luogo per un comizio, una occupazione di suolo pubblico con emissione sonora ed allestimento di un buffet scortata dai vigili e dai carabinieri.
Nel corso di questa manifestazione elettorale, parlando ai numerosi cittadini presenti ha ritenuto, essendo stata informata della nostra protesta dal candidato della sua lista Giovanni Battista Morelli, di stigmatizzare chi come noi cercava solamente di far valere il rispetto delle regole, ovvero di effettuare comizi elettorali solamente nelle aree destinate a tale uso dal Comune e non in altri luoghi.
Il tutto senza che le forze dell'ordine ritenessero di dover intervenire.
Abbiamo poi appreso che la stessa circostanza si era già verificata due volte in altre due località decentrate del comune di Amantea.
Queste violazioni si accompagnano, tra l'altro, ad una reiterata violazione della normativa relativa alle affissioni e alla propaganda elettorale che abbiamo già segnalato e che continuiamo a segnalare aspettandoci che seppur alla conclusione della campagna elettorale, la prefettura riesca a ristabilire quella legalità che dovrebbe contraddistinguere il comportamento di chiunque si propone al governo di una città.
Evidenziamo da ultimo, ad onor del vero, che per quanto riguarda le affissioni è stato provveduto ad oscurarle su tutto il territorio comunale.
Ci aspettiamo che entro stasera ci siano gli stessi provvedimenti per quanto riguarda le vele propagandistiche e gli striscioni che si trovano su diversi balconi della città.
La battaglia per la legalità che stiamo facendo non è finalizzata alla sola campagna elettorale, ma vuole essere il punto di partenza di una inversione di rotta radicale che riesca a connotare l’operato della politica in una dimensione di onestà e di serietà che appaiono ormai lontani dal mondo delle istituzioni.
Francesca Menichino
Candidato a Sindaco per il Movimento 5 Stelle Amantea