Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Dante a teatro con il Circolo Filatelico “A. Rospo”

Dante a teatro con il Circolo Filatelico “A. Rospo”

 

 

Massafra. Nei giorni scorsi, nell’ambito della Giornata della Filatelia organizzata dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, quanti intervenuti al Teatro “Nicola Resta” hanno avuto modo di rifornirsi di cartoline filateliche (speciale il timbro su Dante con bozzetto di Nicola Fabio Assi) e hanno avuto la gioia un  di ascoltare delle cantiche della Divina Commedia.

 

Due Cantiche della Commedia, ribattezzata in seguito “Divina” da Boccaccio, sono state rappresentate da altrettanti brani eseguiti dal maestro Pietro Silvestri con la Corale della parrocchia di San Francesco da Paola, diretti dal maestro Vincenzo Leo: il Sanctusdi Johann Pachelbel per il Purgatorio e l’inno Vergine Madre di Mons. Marco Frisina per il Paradiso.

Da ricordare che Pietro Silvestri ha all’attivo numerosi concerti e conferenze sia in Puglia che in altre regioni d’Italia. “Opere” è il titolo del libro con la sua prima raccolta di partiture originali ,scritte tra il 2010 e il 2019.

Tornando alla manifestazione, dapprima si è ascoltato il Giudice Francesco Losavio (uno dei tre personaggi a cui è andato il “Premio Nicola Andreace”) nella lettura del I e del III canto dell’Inferno della Divina Commedia, sia nell’italiano in cui venne scritto il poema, sia in vernacolo massafrese nella traslatio da lui operata nel volume ‘A Divina Cummèdij d’ Dant’ Alighièr’ – Lu Nfìern com’ l’er’ ess’ scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’, pubblicato da Adda Editore. In aggiunta a ciò, per creare altresì un’adeguata cornice scenica, sono stati esposti all’interno del teatro le gigantografie riproducenti gli scatti vincitori del concorso “Immagini in versi – Massafra incontra Dante” e soprattutto cinque inimitabili opere di studio-ricerca dell’artista Nicola Andreace, proprio dedicate a Dante, e cioè: “Golosi” – 1984 – Inferno / Canto VI (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Avari e prodighi” – 1984 – Inferno / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm. 50 x 70); “Scomunicati” – 1984 – Antipurgatorio / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Negligenti” – 1984 – Purgatorio / Canto V (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Il carro con le 7 fiere” – 1983 – Purgatorio / Canto XXXII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70).

Il tutto è stato coordinato da Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente e segretario del Circolo Filatelico.

Sono intervenuti, apprezzando l’intera manifestazione, il Sindaco Fabrizio Quarto; l’Assessora Maria Rosaria Guglielmi; il vicepresidente del Comitato tarantino della Società Dante Alighieri, il prof. Stefano Milda; il dele­gato FSFI di Puglia e Basilicata, Sergio De Benedictis.

Inoltre era presente la referente Filatelia di Poste Italiane per Taranto, Lecce e Brindisi, Francesca Magnani e, tra gli altri, il mar. Donato Cito, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Massafra.

 

Nelle foto:1) Corale “S. Francesco da Paola”. 2) M° Pietro Silvestri. 3) Giudice Losavio legge brani dell’Inferno in dialetto massafrese.

 

Nino Bellinvia

Exit mobile version