Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Bielorussia – Della Vedova, sottosegretario Esteri, a 24 Mattino su Radio 24: Minaccia stop gas non sarà concretizzata

Bielorussia – Della Vedova, sottosegretario Esteri, a 24 Mattino su Radio 24: Minaccia stop gas non sarà concretizzata

Stop al gas russo verso l’Europa da parte di Minsk? “Mi auguro e penso che Lukashenko non lo farà, è una minaccia relativa a quello che avverrà lunedì prossimo a Bruxelles dove si riunirà il Consiglio Affari Esteri e prenderà in considerazione un nuovo round di sanzioni verso Minsk per il traffico di esseri umani. L’Italia è a favore di una pressione attraverso le sanzioni, il dispiacere che abbiamo è questa situazione mette in mezzo qualche migliaio di profughi che arrivano in aereo con ponti organizzati. Lukashenko in questo stesso cesto mette dentro, come arma di rappresaglia, la fine di una realtà molto profonda che unisce il nostro paese e la Bielorussia, quella delle adozioni di minori, ma il nostro paese non può piegarsi a questo”. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Etiopia – Della Vedova, sottosegretario Esteri, a 24 Mattino su Radio 24: Ci muoviamo con prudenza e riservatezza su cooperante italiano in Etiopia

“Ci si sta muovendo con grande prudenza ed attenzione e riservatezza come è sempre stato fatto in questi casi che quasi sempre si sono risolti positivamente e ci auguriamo che succeda anche questa volta. In Etiopia c’è uno scontro feroce nei confronti delle milizie tigrai quindi la situazione è molto delicata ma certo non devono farne le spese i volontari ed i cooperanti”. Lo afferma il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, a 24 Mattino su Radio 24.  

 

Polonia – Della Vedova, sottosegretario Esteri, a 24 Mattino su Radio 24: costruire muri non è politica Ue
“La Commissione europea ieri ha ribadito che non c’è un finanziamento europeo per la costruzione di barriere fisiche ma non esiste neanche, nel diritto europeo, la preclusione per gli Stati di difendere i propri confini come sta cercando di fare la Polonia con il filo spinato. Questa però non è una politica europea: è una politica nazionale che ritengo non essere efficace e sia politicamente che eticamente sbagliata”. Così a 24 Mattino su Radio 24 il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova. “La principale responsabilità – ha aggiunto – è dei trafficanti di esseri umani e del governo bielorusso che sta concedendo visti per arrivare a Minsk con la promessa di raggiungere l’Europa. La Russia avrebbe la capacità di intervenire su Lukashenko e fargli smettere questa pressione che utilizza la disperazione di uomini, donne e bambini come arma politica contro l’Unione europea”, ha concluso Della Vedova.

Exit mobile version