Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Cosa sono le criptovalute

Cosa sono le criptovalute

 

Dalla creazione del bitcoin, nel 2009, sono apparse sul mercato migliaia di cryptovalute. Il fenomeno delle cryptocurrencies sta diventando impossibile da ignorare. Di seguito si vedrà cosa sono le crypto, come funzionano, e perché tutti ne parlano.

 

Cosa sono le crypto

 

Le crypto sono un sistema di pagamento. Si pongono come mezzo alternativo alla moneta tradizionale. In effetti, a differenza di questa, non sono emesse e controllate da un’autorità centrale come può essere, ad esempio, la BCE per l’euro, ma decentralizzate. Funzionano attraverso la crittografia, che consente di concludere le transazioni in modo sicuro. I bitcoin sono la prima crypto, creata da Satoshi Nakamoto, a cui poi sono seguite molte altre. Sono completamente digitali, quindi non possono essere toccate o tenute fisicamente.

 

Come funzionano?

Prendiamo come esempio bitcoin. Ogni moneta è fondamentalmente un file che viene archiviato in una sorta di portafoglio digitale e reso accessibile tramite smartphone o qualsiasi altro dispositivo che abbia accesso a internet.

 

Questi file sono poi trasferibili da persona a persona tramite blockchain. Sebbene alcuni dettagli e meccanismi di funzionamento possano variare, a seconda delle caratteristiche specifiche della crypto, la maggior parte fanno affidamento sulla tecnologia blockchain, che garantisce un certo livello di sicurezza. È infatti impossibile risalire dalla chiave pubblica alla chiave privata, almeno in linea teorica. Ogni singolo trasferimento viene registrato in un registro pubblico virtuale, che va ad aggiungere “blocchi” (di bit) all’interno della catena. Ogni blocco registra una transazione.

 

Possono essere anche un’opportunità d’investimento, e molti sono riusciti ad arricchirsi con esse. Tuttavia, se è facile (ma di certo non così frequente), con molta fortuna, arricchirsi velocemente, ci sono anche alte probabilità di perdere il denaro, a causa dell’alta volatilità che le caratterizza.

 

Sono sicure?

La tecnologia blockchain è abbastanza sicura, anche se niente garantisce una completa sicurezza da truffe o attacchi informatici. Secondo gli esperti, però, i rischi maggiori sono soprattutto per le crypto più sconosciute, ma anche per quelle più famose e utilizzate, sono legate alla volatilità dello strumento. Si tratta di un fenomeno relativamente recente, che in quanto tale non offre la stessa le stesse garanzie di altri mezzi d’investimento più tradizionali.

 

Trading automatico e crypto

Un’opzione, preferita da molti investitori, per investire in bitcoin o altre crypto, è quella del trading automatico. Questo consente di scambiare le crypto senza monitorare costantemente il pc. Si tratta di un algoritmo automatico che si preoccupa di vendere e comprare, sulla base di complessi calcoli, le crypto. Sono disponibili diverse piattaforme di trading automatico, e ogni algoritmo si basa su un modello diverso.

 

Consente di risparmiare tempo, ma è uno strumento estremamente complesso. È necessario avere un certo bagaglio teorico e pratico prima d’immettersi in certe strade che possono, potenzialmente, rivelarsi pericolose. Perciò, andrebbe utilizzato solo dai trader più esperti. Senza dimenticare che è necessario leggere recensioni di tutte le piattaforme per capire se sono lo strumento giusto.

 

Exit mobile version