Autunno dinamico per la DOC Prosecco
Promozione, Arte, Cultura, Sport, Solidarietà, ma anche Smart Business
Settembre 2021 di copiosa vendemmia per il Consorzio di tutela del Prosecco DOC che raccoglie i frutti di una impegnativa semina. Attività di promozione intensa realizzata attraverso la tessitura di relazioni, compartecipazioni, investimenti, e grande dedizione.
Treviso, 1 Ottobre 2021. Non parliamo di uve, anche se le previsioni vendemmiali sembrano ottime, ma di eventi nazionali -e internazionali- legati alla promozione, nei quali la DOC Prosecco, sta ricoprendo un ruolo di primo piano.
CS_01_10-Prosecco Doc Autunno2021
Mentre impazza la questione del Prosek croato che sta dando filo da torcere all’Europa rischiando di creare un precedente gravissimo sul fronte della tutela di tutte le denominazioni, il Consorzio della DOC Prosecco prosegue il lavoro sul fronte della lotta alla contraffazione internazionale e traccia un bilancio delle proprie attività promozionali volte a sostenere la forza di un brand che tutto il mondo ormai conosce e apprezza. Un successo senza eguali che sottende un investimento costante in termini di tempo, di risorse e anche di impegno economico, i cui risultati sembrano confermare la validità delle scelte fatte. I pilastri della promozione sui quali il Prosecco DOC ha deciso di puntare sono diversi per numero e per tipologia e sostanzialmente si possono racchiudere nei seguenti capitoli: cultura, sport, sostenibilità e solidarietà. Vediamo le attività più recenti avviate in Italia nel mese appena concluso o in procinto di partire nei prossimi giorni.
ARTE/CULTURA
Si parte da Venezia, ‘capoluogo culturale’ della Denominazione, dove il Prosecco dal 1° settembre è stato presente sia come partner del Premio cinematografico Kineo, sia nello Spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission dove ha presentato il suo premiatissimo cortometraggio Lightness that Inspires (è di questi giorni un ulteriore riconoscimento internazionale che si aggiunge alla quindicina di premi già assegnatigli) e ha lanciato in anteprima il libro edito da Grafiche Antiga realizzato in buona parte con le immagini estrapolate dal girato. Il libro vanta la prefazione di Massimo Donà, il ‘filosofo del vino’, presente anche lo scorso 18 settembre a PordenoneLegge, per il lancio ufficiale, unitamente al Presidente Stefano Zanette, al Direttore Generale Luca Giavi e al regista e fotografo Carlo Guttadauro.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=BgysVN5LMV0
Link al libro, anche per eventuale acquisto: https://www.antigaedizioni.it/prodotto-it/lightness_that_inspires/
Sempre sul fronte della cultura, il Consorzio Prosecco DOC -forte dell’accordo con il Teatro Stabile del Veneto– parteciperà alle attività inerenti alla nuova stagione fin dalla fase di lancio che sta avendo luogo in questi giorni nei teatri di pertinenza: al Goldoni di Venezia lo scorso 24 settembre, al teatro dal Monaco di Treviso lo scorso giovedì 30, e al Verdi di Padova l’indomani, 1° ottobre.
SPORT
Ecco quindi che mentre le bollicine veneto friulane partecipavano al Moto GP di Misano e alla tappa della Word Super Bike a Jerez, campionati dei quali è Official Supplier, la DOC Prosecco ha anche idealmente accompagnato in volo la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori a Rivolto (Ud) in occasione del 60° anniversario dalla loro costituzione, mentre a terra i tanti ospiti presenti aspettavano l’atterraggio dei piloti per festeggiare insieme l’importante compleanno.
In ambito velistico, Sabato 25 settembre, si sono svolte le premiazioni del TROFEO YES PROSECCO CUP 2021 presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste dove dl titolo è facile intuire il ruolo di primo piano del Prosecco DOC.
Sempre in tema, un’anticipazione la merita la prossima edizione della Barcolana 2021 dove il Consorzio sarà presente come Gold Sponsor e Official Sparkling Wine attraverso una serie di iniziative. In particolare, allestendo un punto di incontro, la Prosecco DOC Lounge, nella centralissima Piazza Unità a Trieste e poi con una partnership in veste di naming sponsor stretta con “Barcolana Sea Chef presenting by Prosecco DOC”. Scenderà inoltre in gara a bordo sia dell’imbarcazione ‘Portopiccolo Prosecco DOC’ che della ‘Swonderful Prosecco Doc’.
TRADE
Per favorire una opportuna maggior conoscenza del Prosecco realizzato dalle migliaia di operatori appartenenti alla denominazione, il Consorzio provvede a una incessante attività di formazione e comunicazione mirata agli operatori di settore. Tra i tanti eventi occorsi spicca, per vastità di impegno e di pubblico, Vinoforum la cui 18^ edizione si è svolta a Roma al Parco del Tor Quinto e si è conclusa il 19 settembre scorso dopo una serie di incontri, showcooking, wine tasting e tanto altro, per il piacere dei Prosecco Lovers e degli amanti del buon gusto in cerca di ispirazione o di conferme.
E, ancora un’azione rivolta agli operatori di settore e agli amanti del vino, annunciamo la MILANO WINE WEEK che si terrà tra il 2 e il 10 ottobre nelle città di Milano, New York, Miami, Chicago, Montreal, Toronto, Mosca, Hong Kong, Shenzhen, Shanghai. Dopo le settimane della Moda e del Design, la MWW rappresenta il terzo grande momento internazionale di Milano per la promozione dell’eccellenza Made in Italy. Forte del successo degli appuntamenti dello scorso anno, il Consorzio ha riconfermato la partecipazione con alcuni interventi istituzionali e due masterclass internazionali con presentazione di varie etichette di Prosecco DOC.
SOLIDARIETA’
Dopo la Grande Staffetta, accanto ai sostenitori del progetto ispirato da Alex Zanardi, il Consorzio Prosecco DOC accompagnerà Obiettivo 3 e il suo grandioso staff a Trento per l’annuale appuntamento sportivo, ormai imminente: il Festival dello Sport.
Interessanti e variegate anche le attività di promozione e formazione organizzate dal Consorzio oltre i confini, calendarizzate in molti paesi sia europei che transcontinentali, e finalizzate a valorizzare le note bollicine e il loro territorio di appartenenza: le 9 province delle regioni Veneto e FVG che meritano di essere sempre più conosciute ed esplorate perché corrispondono perfettamente all’esigenza del turista di oggi, attirato dalle località che gli garantiscano di poter compiere delle esperienze immersive.