Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Salario Minimo – Amendola, sottosegretario agli Affari Europei, a 24 Mattino su Radio 24

“Senza un pilastro sociale di protezione dei cittadini a livello europeo si potrebbero avere delle ripercussioni. Sul salario minimo c’è un dibattito in Italia e in Europa. Io credo sia una scelta saggia contro il dumping sociale”. Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli affari Ue Enzo Amendola a 24 Mattino su Radio 24.

https://www.politicamentecorretto.com/wp-content/uploads/2021/09/210928-ACCOTO-1.mp3?_=1 https://www.politicamentecorretto.com/wp-content/uploads/2021/09/210928-AMENDOLA-Agenzie-su-salario-minimo.mp3?_=2

Intervenendo nel programma 24 Mattino, su Radio 24, la sottosegretaria al lavoro, Rossella Accoto ha ribadito la posizione del M5S sulla necessità del salario minimo: “Stiamo vedendo che i working poor stanno aumentando, quindi occorre in qualche modo intervenire. L’importanza di intervenire è testimoniata anche dal fatto che in questi anni la giurisprudenza si sta sostituendo al legislatore. Ci sono sentenze da parte dei tribunali, che intervengono proprio sulle contrattazioni e sui salari stabilendo dei salari minimi. Secondo l’Inps i beneficiari dal salario minimo sarebbero 4 milioni di persone che avrebbero un aumento non indifferente. In Italia ci sono ancora contratti al di sotto dei 6 euro ed addirittura al di sotto di 4 euro. Il nostro ddl (Catalfo) non esclude la contrattazione collettiva, anzi la promuove e definisce il livello dei salari minimi che possono comunque variare tra i settori. Pensiamo sia fondamentale inserire nel patto per l’Italia il salario minimo come salario di equità e come misura di civiltà”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version