Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Annullo filatelico per ricordare il centenario della scomparsa del deputato socialista Giuseppe Di Vagno 

Annullo filatelico per ricordare il centenario della scomparsa del deputato socialista Giuseppe Di Vagno

 

Tra alcuni giorni ricorrono 100 anni dall’uccisione del deputato socialista Giuseppe Di Vagno e diverse manifestazioni si sono già svolte (e altre se ne terranno). Lo scorso 2 luglio nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, la Fondazione Di Vagno ha presentato il Comitato Nazionale, istituito con decreto del Ministro della Cultura il 6 maggio scorso (dopo aver ricevuto il parere favorevole delle Commissioni Cultura di Camera e Senato in base alla Legge n. 420 del 1997) e il Programma per ricordare il “Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno”.

 

 

Alla presentazione sono intervenuti, dopo i saluti di Massimo Biscardi sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Gianvito Mastroleo (presidente della Fondazione Di Vagno), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Giuseppe Lovascio (sindaco di Conversano), Giuseppe Colonna (sindaco di Mola di Bari) e Franco Gallo (presidente della Treccani e presidente del comitato nazionale Centenario Di Vagno), già ministro delle Finanze e presidente della Corte Costituzionale. In occasione delle Celebrazioni della scomparsa di Giuseppe Di Vagno la Cultura Filatelica concorre a promuovere la figura e gli ideali di giustizia che accompagnarono il suo mandato parlamentare con una degna manifestazione.

Grazie alla collaborazione di Poste Italiane e dell’Associazione culturale Filatelica e Numismatica di Mola di Bari (presidente Vincenzo Polignano; segretario Antonio Calabretta; responsabile giovani Filippo Affatati),  sarà infatti attivato un servizio filatelico temporaneo (dedicato appunto a Giuseppe Di Vagno) divisa in due parti: al mattino nella città che vide i suoi natali, Conversano (dove verrà ricordato alla presenza del Presidente Mattarella) e nel pomeriggio a Mola, teatro della sua uccisione.

Ci saranno quindi due annulli con relative cartoline che potranno essere acquistate presso lo stand di Poste Italiane (dalle ore 12.00 presso il Monastero di San Benedetto a Conversano) dalle ore 18.00 presso il Palazzo Roberti – Alberotanza di Mola di Bari, prezioso esemplare di arte napoletana barocca in Puglia).

Sarà. Anche presente Sergio De Benedictis, delegato regionale circoli filatelici Puglia e Basilicata che rivolge “un particolare plauso agli amici di Mola che sono riusciti, nonostante il tormentato periodo, ad organizzare questa manifestazione filatelica”.

 

Con la Fondazione di Vagno e dell’Associazione culturale Filatelica e Numismatica di Mola di Bari, partecipano alle manifestazioni: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Conversano Città d’Arte, Comune di Mola di Bari e Scuole della Puglia per il centenario di Giuseppe Di Vagno. Prevista un’affluenza di pubblico eccezionale, anche con soci e presidenti dei Circoli Filatelici e Numismatici “Rospo” di Massafra (presidente  Francesco Maria Rospo), “Neapolis” di Polignano a Mare (presidente Maria Domenica Talenti), “La Persefone Gaia” di Taranto (presidente Francesco Gatto), “Tarantino”  di Taranto (presidente Salvatore Diliberto), ecc. Ad evidenziare l’importanza della manifestazione stampa e televisioni locali e regionali.

Nelle foto: 1) Il manifesto della manifestazione. 2) I due annulli filatelici uguali ma con indicati giorni diversi. 3) Giuseppe Di Vagno in una foto del suo tempo. 4) Logo della Fondazione Giuseppe Di Vagno.

(Nino Bellinvia)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version