Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO RICORDA JEAN-PAUL BELMONDO

L’ISTITUTO CINEMATOGRAFICO RICORDA JEAN-PAUL BELMONDO

 

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” omaggia Jean-Paul Belmondo, scomparso qualche giorno fa a Parigi, con un videoclip che raccoglie alcuni dei film che lo vedono protagonista e che sono conservati nella Cineteca “Maria Pia Casilio” del Centro Archivio Cinematografico.

 

Jean-Paul Belmondo, l’attore della Nouvelle Vague, icona maschile del cinema francese, ha prestato il suo talento per registi come François Truffaut (La mia droga si chiama Julie) e Jean-Luc Godard (Fino all’ultimo respiro). In tutta la sua carriera ha girato ben ottanta film interpretando per lo più il ruolo dell’uomo d’azione; scaltro e seducente ha riscosso grande popolarità.          Il suo volto ha segnato anche il cinema italiano: il 1960 è l’anno de La ciociara di Vittorio De Sica, di cui è co-protagonista insieme a Sofia Loren, il 1961 La viaccia di Mauro Bolognini, 1963 Il giorno più corto Sergio Corbucci, solo per citarne alcuni.

 

Il videoclip realizzato dall’Istituto Cinematografico è visibile sul canale YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=c21Tr91ISxw

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version