Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Le elezioni in Marocco modello di pluralismo e democrazia

Ait Benhaddou - Ancient city in Morocco North Africa

Le riforme costituzionali del 2011 hanno accentuato e rafforzato il sistema democratico del Regno. La prossima tornata elettorale , la terza dopo il cambiamento della Costituzione, ha accentuato il ruolo del Primo Ministro e la sua responsabilità davanti al Parlamento . Inoltre sono state rafforzate le autonomie locali dotandole di una autonomia molto simile a quella presente in numerosi nazioni europee.
Decentralizzare significa rafforzare la democrazia . Il potere portandolo più vicino al popolo permette un maggior controllo da parte di quest’ultimo sul primo . La cosa che spiace constatare è che le elezioni in Marocco siano quasi ignorate in Europa come se fossero un fatto non importante eppure, sono fondamentali per due ragioni: la prima rappresentano un modello democratico interamente nato e sviluppato all’interno di una Nazione senza alcuna ingerenza esterna segno che il mondo arabo è in grado ampiamente di sviluppare un sistema basato sulla democrazia senza che venga necessariamente imposto. Del resto la cultura araba, come la cultura dell’occidente antico basava proprio dalle forze dal basso , dalle libertà singole che divengono collettive la propria forza . E’ stata la prima guerra mondiale ed ancora prima il movimento coloniale europeo ad annientare queste antiche libertà dal basso e questo embrione di democrazia nello stesso modo in cui la cultura positivista aveva cancellato in Europa le libertà comunali che avevano reso glorioso il medio evo dei libero comuni.
Il Marocco ha saputo sviluppare queste antiche tradizioni di libertà rendendolo non solo moderne ma anche attuali aprendosi alla parità di genere e di età , alla rappresentanza delle professioni e dei lavoratori dipendenti con un sistema bicamerale differenziato . Oggi possiamo dire che il sistema può essere un esempio per altre nazioni alla ricerca di stabilità. Dico esempio e non modello perchè ogni popolo deve trovare all’interno della propria storia e cultura il sistema politico che meglio si adatta e nessuno deve imporre il proprio agli altri.
La seconda ragione dell’importanza di analizzare queste elezioni è rappresentano dal fatto che l’Unione Europea dovrebbe guardare a questo modello di democrazia araba con maggiore fiducia . La stessa fiducia che ebbero gli Stati Uniti al sorgere dalla loro Nazione fondata sulla libertà nel vedere nel Marocco una nazione , per usare il motto americano , fondata sotto l’Onnipotente, dove vi è giustizia e libertà per tutti.

Marco Baratto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version