Domenica 5 settembre 2021 – Ore 21:00
TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO
La versione restaurata del celebre film in visione per CINEMASANTELENA
con un saluto video di
Lina Wertmüller
Apre la serata la proiezione del corto
IL GIOCO
di Adriano Giannini
Marina Sant’Elena
Campo della Chiesa 1 – Venezia
Arena all’aperto
Ingresso libero fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green pass
Domenica 5 settembre, nella giornata della Regata Storica di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti della Serenissima, con le tradizionali imbarcazioni di Voga veneta, CINEMASANTELENA presenta la versione appena restaurata del film di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974), la celebre commedia girata nel 1974 da Lina Wertmüller che vede protagonisti la collaudata coppia Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. La pellicola fu uno dei più grandi incassi in Italia della stagione cinematografica 1974-1975 e vinse il David Di Donatello per la migliore colonna sonora, composta dal musicista Piero Piccioni, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita.
La regista Lina Wertmüller sarà affettivamente presente con un videomessaggio dedicato.
Ad aprire la serata sarà il corto Il Gioco, girato da Adriano Giannini nel 2009 e presentato alla 66ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’opera vinse il Nastro d’argento come miglior cortometraggio.
L’appuntamento è per le ore 21:00 presso la Marina di Sant’Elena.
CINEMASANTELENA è un’iniziativa ideata, promossa e organizzata da TVM Digital Media, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana e la Fondazione Donà dalle Rose nell’ambito del Doge Venice Carpet.
L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento posti. L’accesso è consentito previa presentazione del green pass.
Maggiori informazioni sui social media ufficiali dell’evento:
https://www.instagram.com/cinemasantelena/