Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Inaugurato il padiglione del Perù alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Inaugurato il padiglione del Perù alla 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

È intervenuto l’architetto Felipe Ferrer, curatore della mostra rappresentante il Perù: “Playground: artefatti per interagire”

Settembre 2021 – Nell’ambito del vernissage organizzato dal Collettivo Curatori della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, il padiglione peruviano è stato inaugurato lo scorso fine settimana con una cerimonia intima condotta dal creatore della mostra, l’architetto Felipe Ferrer.

Il curatore della mostra “Playground: artefatti per interagire” ha dato il via a una breve discussione sul concetto e sull’esperienza che i visitatori potranno vivere nel padiglione peruviano, situato all’Arsenale di Venezia.

Il progetto è stato concepito intorno ai problemi di sviluppo urbano e di appropriazione degli spazi pubblici, aumentati in diverse regioni del paese sudamericano e in particolare nella città di Lima, tramite l’utilizzo di un elemento principale: le sbarre, che sono sinonimo di paura.

La proposta si è concentrata sull’abbattimento di questa paura, attraverso la trasformazione delle sbarre in nuovi artefatti che incoraggino l’interazione attraverso il gioco e migliorino le relazioni tra i cittadini. L’elemento emblematico è il dondolo, in cui è necessario che le due persone trovino il giusto equilibrio per potersi sedere.

Così facendo, si vuole evidenziare come, attraverso l’equilibrio e il gioco, possa nascere la fiducia reciproca, un sentimento che è fondamentale per generare equilibrio e un’interazione armoniosa tra gli esseri umani.

L’ambientazione della mostra include cartelli dissuasori, così come un cancello principale all’ingresso che segna l’inizio dell’esperienza, accompagnata da elementi visivi e sonori.

OPERA COLLABORATIVA

La partecipazione del paese sudamericano è possibile grazie al Patronato Cultural del Perú, istituzione che dal 2016 è incaricata della produzione e organizzazione del padiglione, con la partecipazione di PROMPERÚ. È anche sostenuto dalla Fondazione Wiese e dal giornale El Comercio; e dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Pontificia Università Cattolica del Perù e dall’Università di Lima.

ü  L’ingresso al Padiglione del Perù è possibile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 previa prenotazione e acquisto di biglietti

ü  La 17ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia rimane aperta fino al 21 novembre e ha come tema centrale “How Will We Live Together?”

Per saperne di più sul progetto “Playground: artefatti per interagire” fai un tour a 360° del padiglione del Perù qui: www.pcp.org.pe/playground

 

PROMPERÚ – La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version