Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Luca Zamoc X LINK – Urban Art Festival 2021

LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 5 edizioni dal 2016 al 2020, 34 artisti affermati a livello internazionale all’opera su diverse aree urbane della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di una valorizzazione culturale di aree periferiche della città.

___________________

Edizione 2021

#2 – Luca Zamoc

Secondo ospite di questa sesta edizione di Link – urban art festival 2021 è stato Luca Zamoc, autore dell’opera realizzata in via Italo Svevo nel quartiere di San Bartolomeo.

Luca Zamoc, all’anagrafe Luca Zanni (Modena 1986) é un artista italiano. Sin da piccolo ha tratto ispirazione da differenti influenze tra cui la mitologia, l’anatomia umana e la narrativa a fumetti. Il suo lavoro indaga la relazione Uomo/Natura attraverso la Mitologia e Mitologia/Uomo attraverso la Natura.

Ha insegnato Disegno e Illustrazione al Polimoda di Firenze, dipinto la celebre Cà Zemian (qui proposta nella fotografia soprastante) dello chef Massimo Bottura, collaborato con case editrici, noti marchi internazionali come Netflix, Prada, New York Times e dipinto in contesti pubblici in diverse nazioni europee ed extraeuropee. La sua ricerca estetica abbraccia diversi media ma si concentra sul muralismo e sull’Arte Pubblica.

____________________

Il Maglio

L’opera si ispira alla tradizionale lavorazione del ferro, al suo valore artigiano e al suo ruolo storico nel quartiere di San Bartolomeo. Situato infatti a meno di un km dal muro si erge il musil, museo del ferro tuttora testimone dell’archeologia industriale bresciana, nel quale si possono ancora vedere in funzione antichi strumenti quali il maglio e la ruota idraulica.

Quel braccio potrebbe venire dal medioevo come dai giorni nostri. Braccio che allo stesso tempo viene ripreso dal profeta Isaia, del grande pittore bresciano Moretto, per legare ancora più stretto il muro alla città,
raccontandone memoria, arte e storia.

L’opera rientra nella ‘triade’ di San Bartolomeo e va ad inserirsi tra le opere realizzate da Luogo Comune (a sinistra) e Vera Bugatti (sulla destra), tutte realizzate nel corso di queste edizioni di Link – Urban Art Festival, patrocinato dal Comune di Brescia.

____________________

Prossimamente

A breve conoscerete anche i retroscena dell’opera realizzata da parte di Camilla Falsini, terza artista coinvolta nel progetto Link di quest’anno. Se siete curiosi, il murales è visibile sulla parete frontale della scuola Montale, in via Nona del Villaggio Violino.

____________________

I finanziatori

Gli enti promotori del festival 2021 sono: Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Associazione Technè, Nanni Nember MINI, Franchi&Kim Industrie Vernici.

____________________

Chi Siamo

True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing. True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version