Site icon archivio di politicamentecorretto.com

L’Unione Europea presenta la “Joint Cyber Unit”

European Union flag flying outside the Bourse in Brussels, Belgium

La Commissione Europea vuole lanciare una nuova unità cyber per coordinare la risposta agli attacchi informatici.

Il commento di Jens Monrad, Director EMEA Mandiant Threat Intelligence

“Quando ci troviamo a considerare il panorama odierno delle minacce informatiche, con una specifica attenzione sul ransomware che ha un impatto sia su Governi che su aziende private, apprezziamo particolarmente l’interesse che la politica sta ponendo sui cyber attacchi. Tuttavia resta da vedere quanto questo progetto di una cyber unità congiunta, che si prefigge di mettere a disposizione squadre di risposta in tutta l’Unione Europea, sarà efficace. Oggi molti Paesi dell’Unione Europea controllano la loro sicurezza nazionale e anche all’interno dei trattati UE concordati, sono presenti eccezioni sulla collaborazione tra le forze dell’ordine.

Ci dovrebbe essere un focus ancora più forte sulla collaborazione tra entità private e governi, simile a quello che abbiamo visto negli Stati Uniti. La rapida evoluzione e il futuro delle minacce informatiche richiede una partnership tra privati e Governi più forte, dove le informazioni sulle minacce possono essere condivise e comunicate con efficacia tra gli Stati membri dell’UE.

Quando osserviamo il panorama delle minacce informatiche, ci accorgiamo che è veramente senza confini e sta diventando una sfida globale. C’è certamente necessità di un maggiore coinvolgimento politico per affrontare il fatto che alcune delle minacce informatiche più pericolose e impattanti, come il ransomware, sembrano operare impunemente da Paesi che offrono un certo grado di sicurezza ai criminali informatici”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version