Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Pd – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24

Pd – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: alleanza con M5s? Non è finita, ma è complicata
L’alleanza col M5s del Partito democratico è “complicata”, e “questo lo sapevamo, l’abbiamo sperimentato nelle scorse elezioni regionali. Non credo che sia finita, credo che sia una strada obbligata, e credo che sia anche una opportunità, nel senso che, perché vada avanti, bisogna cambiare noi stessi e cambiare i 5s. È una prova che dobbiamo riuscire a superare, mettendo in evidenza i limiti, ma anche cercando anche di far leva sulle energie che può mettere in campo questa alleanza”. A dirlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, intervistato a 24 Mattino su Radio 24.

 

Lavoro – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: via Parisi? Scelta per ‘ripensare’ l’Anpal
L’uscita del professor Mimmo Parisi dal vertice dell’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro), una “scelta sulla quale si sta ancora lavorando”, è “una scelta che nasce dall’esigenza di ripensare anche l’architettura in questa struttura, nel senso che doveva servire a favorire uno scambio ed un’interlocuzione tra le regioni ed il governo, che condividono la responsabilità nell’ambito delle politiche attive del lavoro”, e “in verità” l’Agenzia “è diventata un terzo soggetto, che non ha sempre semplificato questo tipo di dialettica, che deve esser quanto più rapida ed efficace possibile”. Ad affermarlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in merito alle sorti del presidente dell’Anpal, parlando a 24 Mattino su Radio24.

 

Lavoro – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: via Parisi? Non vado spessissimo nel Mississipi
“Non mi reco spessissimo nel Mississipi”. È con questa battuta che il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha replicato, quando gli è stato chiesto, a 24 Mattino su Radio24, se avesse mai incontrato il presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) Mimmo Parisi, di cui appare imminente la destituzione dall’incarico, che era stato assegnato al professore italo-americano (richiamato dallo Stato del Mississipi nel nostro Paese) dall’allora titolare del dicastero di via Veneto Luigi Di Maio, nel primo governo di Giuseppe Conte. L’incarico era stato assegnato per riformare, sulla base di quanto fatto negli Usa, i centri per l’impiego e per favorire l’applicazione del reddito di cittadinanza, con l’ausilio dei ‘navigator’.

 

Lavoro – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: quota consistente risorse per Cpi non usata
“Purtroppo, ancora una quota consistente del mezzo miliardo, che è stato stanziato sin dal 2019, per i Centri per l’impiego, non è stata utilizzata, o è stata utilizzata con velocità molto diverse dalle diverse regioni”. Lo dichiara il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a 24 Mattino su Radio 24 sull’andamento delle politiche attive del lavoro, nel nostro Paese. “È il momento di accelerare, perché, se non abbiamo un rete pubblica e privata che sostenga le politiche e gli investimenti che ci saranno sulle politiche attive, il rischio è di sprecare una grandissima occasione per riformare il sistema”, ha proseguito, riavvicinandolo a quello degli altri Paesi europei. Sono in corso, ha spiegato il ministro a Radio 24 , “incontri” per quantificare le somme non spese dalle regioni, ma “tra un paio di settimane” dovrebbero esserci i dati precisi.

 

Lavoro – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: impresa sia valutata anche su sicurezza lavoratori
“La valutazione dell’impresa non deve essere fatta soltanto sul prezzo, sulla qualità del prodotto che ci arriva in casa, o che troviamo in un negozio, che contribuisce a migliorare la nostra casa”, ma il prodotto deve essere anche valutato pure su un altro profilo, ossia “su come si lavora, e su quanto si espone a rischio il lavoratore” di quella azienda. Parola del ministro del Lavoro Andrea Orlando che a 24 Mattino su Radio 24, ha affrontato il tema della sicurezza nei luoghi lavorativi, precisando che ciò “lo stiamo facendo sul fronte ambientale”, laddove già, ha evidenziato l’esponente governativo, si stanno moltiplicando delle “iniziative che invitano la comunità, l’opinione pubblica ed i consumatori a tener conto anche di questo aspetto”, cioè “di come si produce”.

 

Amministrative – Orlando, ministro del Lavoro, a 24 Mattino su Radio 24: fare possibile per più donne candidate
“Dobbiamo fare tutto il possibile perché siano di più”. Ad affermarlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, rispondendo ad un domanda sulla scarsità di donne candidate alle amministrative per il Partito democratico. Intervistato stamattina a 24 Mattino su Radio 24, il titolare del dicastero di via Veneto ha aggiunto che “quando si va ad una competizione pesano le differenze di partenza, differenze che – ha sottolineato – purtroppo, le donne, strutturalmente, incontrano quotidianamente nel fare politica”. Tali ostacoli, secondo Orlando, “possono essere rimossi soltanto con interventi di più lungo periodo, con un cambio dell’idea stessa della forma del partito, della modalità con le quali si conciliano vita e lavoro”. Il ministro ha, infine, parlato di “limiti strutturali del nostro sistema, e anche del nostro partito, che vanno affrontati con più serietà”, laddove “pesano retaggi culturali ed elementi di difficoltà organizzativa che le donne incontrano, più degli uomini, nell’affrontare la vita politica” è stata la chiosa di Orlando.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version