Site icon archivio di politicamentecorretto.com

IL 12 E IL 13 MAGGIO SI CONCLUDONO I “SEMINARI DANTE” ALLA MAGNA GRAECIA

Giunge a conclusione, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università di Catanzaro, il ciclo di seminari sorto, nel corso di Multiculturalismo e Storia delle Religioni, per celebrare i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri: “La legge del contrappasso, oggi: i meccanismi pubblici della vendetta privata”.

I primi 13 eventi di formazione hanno visto circa milleduecento primi accessi e sei appuntamenti seminariali hanno ottenuto il riconoscimento dei crediti di formazione ordinaria per i professionisti. Sono intervenuti studiosi di profilo internazionale, esponenti delle istituzioni italiane ed europee, formatori sociali, avvocati, storici, scrittori e persino attori e registi teatrali. Si é trattato in tutta evidenza di una riuscita disamina a tutto tondo del contrappasso, con prevalente osservazione sociale e giuridica, ma con apertura alle religioni, alla filologia, alle arti. Anche la partecipazione alle ultime due lezioni darà luogo al conseguimento di tre crediti formativi per gli avvocati ed esse si svolgeranno rispettivamente giorno 12 Maggio dalle 18 alle 20 e il successivo giorno 13 dalle 15 alle 17. Al primo evento, “Responsabilità, pena e giustizia riparativa tra diritto canonico e diritti secolari”, si potrà accedere attraverso il link:

 

In caso di mancato accesso resta ferma la possibilità di richiedere inclusione manuale nella videochiamata a domenico_bilotti@unicz.it fino ai limiti di capienza ottimale dell’aula.

Gli avvocati interessati a partecipare sono tenuti a iscriversi entro giorno 11 segnalando viepiù il foro di appartenenza.

Dopo l’introduzione del promotore del corso, Domenico Bilotti, docente di “Multiculturalismo e Storia delle Religioni” e di “Diritto e Religioni” presso l’Università Magna Graecia, interverranno, tra gli illustri relatori: la prof.ssa Maria d’Arienzo, ordinario di Diritto Canonico presso l’Università Federico II di Napoli, il prof. Vincenzo Maiello, ordinario di Diritto Penale nel medesimo Ateneo, il prof. Antonino Mantineo, ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Catanzaro, e l’avvocato Francesco Iacopino, componente dell’Osservatorio per le Misure Patrimoniali e di Prevenzione presso l’unione delle Camere Penali Italiane.

L’evento di giorno 13, dal titolo “Diritto senza diritti:  esclusione, conflitto, prevenzione, garanzie”, sarà aperto da una comunicazione di saluto dell’avvocato Valerio Murgano, presidente della Camera Penale Cantafora di Catanzaro, cui faranno seguito le attese relazioni degli avvocati Danilo Iannello e Carlo Petitto, rispettivamente responsabile della Scuola di Formazione territoriale e cultore di Diritto Penale presso l’Università della Calabria, nonché professionisti del Foro catanzarese. Chiuderà i lavori Bilotti, con una riflessione conclusiva in calce all’appuntamento.

Le modalità di fruizione, partecipazione e iscrizione restano le medesime, il link d’accesso é:

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version