Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Il concetto di “SMART” per gli italiani

Logo politicamentecorretto.com

Il concetto di “smart” per gli italiani va ben oltre a quello di tecnologia, lo rivela la nuovissima ricerca condotta da AMC

 Efficienza, multifunzionalità, soluzioni facili, comfort e cibo sano i valori principali associati allo smart living italico, sia in casa sia in cucina.

 Emerge un forte desiderio per una vita più smart: 3 italiani su 4 vogliono adottare questo stile di vita nei prossimi 2 anni.

 

20 aprile 2021 – Dalla casa alla cucina, come percepiscono gli italiani il concetto di “smart”? Benessere, salute, efficienza, qualità e divertimento sono gli elementi chiave che risultano più facilmente raggiungibili con l’aiuto di dispositivi smart che hanno un enorme potenziale ai fini dell’evoluzione verso lo smart living. Un’opportunità per il futuro?

 Questa in sintesi la fotografia scattata da AMC – azienda leader di mercato nel settore dei sistemi di cottura in acciaio inox di alta qualità e attiva promotrice della cucina e dell’alimentazione smart – che, per la prima volta ha analizzato le percezioni, i comportamenti, i valori e le aspettative che stanno maturando nella nostra società riguardo al concetto di smart (nella vita, in casa, in cucina e nella preparazione dei cibi). Lo studio è stato condotto insieme all’Istituto Internazionale AstraRicerche a fine marzo 2021 su un campione di 1.013 intervistati tra i 18 e i 65 anni d’età.

I dati rivelano che secondo la maggioranza degli italiani il benessere fisico, mentale ed economico sono elementi essenziali per valutare quanto sia smart la propria vita.

Tuttavia, soltanto 1 intervistato su 2 ritiene che la propria vita sia smart, questo dato è trasversale alle varie regioni italiane, all’età e al genere, e l’80% degli intervistati afferma di desiderare una vita più smart nei prossimi 1-2 anni.

E cosa associano gli italiani alla cucina smart?

Sull’importanza delle caratteristiche degli ingredienti, per gli italiani la salute vince anche sull’edonismo: sono fondamentali gli ingredienti privi di rischi (54,6%) e la ricchezza di nutrienti essenziali (45,1%), mentre il sapore e il gusto si piazzano al terzo posto (44,8%).

Risulta forte il legame tra benessere psicofisico e attività culinaria, non solo in termini di qualità del cibo, ma anche di esperienza e comfort:

E il concetto di smart cooking?

Quasi il 75% degli intervistati lo identifica con un sistema semplice, veloce e comodo ma efficace, che consente di liberare la fantasia utilizzando gli strumenti giusti per ottenere ricette gustose, leggere e sane con un limitato uso di risorse (dall’acqua all’energia) e senza sprechi. Insomma, ottenere il massimo (per sé stessi, per la famiglia, per l’ambiente) con il minimo sforzo!

Data l’alta percentuale di presenza ai fornelli (il 57,7%, ossia più di metà degli intervistati, cucina ogni giorno), le fonti di ispirazione diventano un tema caldo: le ricette condivise tra parenti o amici (48,5%) sono in testa alla classifica, seguite a poca distanza (40,9%) dalle APP e dai siti web dedicati alla cucina.

La smart way of life presenta così diverse sfaccettature: sostenibilità, salute, benessere, semplicità ed efficienza, tutti requisiti pienamente soddisfatti da AMC e che sono alla base del suo nuovo sistema di cottura premium. Il sistema di cottura premium di AMC garantisce un controllo ideale della temperatura e del tempo di cottura per una cucina sana, divertente, che preserva i nutrienti e fa risparmiare tempo: una cucina “simply smart!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version