Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Esordio dello stile libero nella prima giornata di Europei. Domani è il turno di Chamizo

Esordio dello stile libero nella prima giornata di Europei. Domani è il turno di Chamizo

Roma, lunedì 19 aprile 2021 – Conclusa la prima giornata degli Europei Seniores 2021, in scena a Varsavia, Polonia. Ad inaugurare la competizione, lo stile libero con le categorie di peso dei 57, 65, 70, 79 e 97 kilogrammi. Per gli azzurri sono saliti sulle materassine Givi Davidovi, Gianluca Talamo, Salvatore Diana e Abraham Conyedo Ruano.

Givi Davidovi, 57kg, è stato eliminato ai quarti di finale dal russo Nachyn Mongush in un incontro equilibrato concluso 3-1. Il russo è arrivato in finale e Davidovi è stato ripescato. Se la vedrà domani contro il bielorusso Aryan Tsiutryn per accedere alla finale per il bronzo.

Talamo, Diana e Conyedo, invece, sono stati tutti eliminati da atleti della nazionale bielorussa, i quali poi non sono riusciti ad arrivare fino in fondo al tabellone facendo perdere così le speranze del ripescaggio per i nostri atleti. Talamo (70kg) è uscito al primo turno contro Dzianis Salavei (10-0); Salvatore Diana (79kg), ai quarti di finale, è stato eliminato da Andrei Karpach che ha avuto la meglio chiudendo sul risultato di 5-0; infine Abraham Conyedo Ruano, che difendeva il bronzo conquistato agli Europei di Roma 2020 nei 97kg, è stato eliminato con un 5-0 ai turni di qualificazione da Aliaksandr Hushtyn.

Appuntamento a domani con gli altri pesi dello stile libero dalle 11:30. Gli azzurri in gara saranno il quattro volte campione europeo Frank Chamizo, insieme al giovane Simone Vincenzo Piroddu e a Simone Iannattoni, oltre a Givi Davidovi.

Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming di tutte le giornate sul sito UWW. Inoltre, su Sky Sport Arena il 21 aprile alle 21:30 ci sarà la differita delle fasi finali e su Sky Sport Collection il 22 e il 25 aprile le fasi finali saranno in diretta dalle 18:00, con il commento tecnico di Maurizio Casarola.

Riunito il nuovo Consiglio Federale del Quadriennio 2021-2024

Roma, 19 aprile 2021 Nel pomeriggio di giovedì 15 aprile, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia, si è tenuta in videoconferenza la 148^ riunione del Consiglio Federale, la prima dopo l’Assemblea Nazionale Elettiva dello scorso 27 febbraio.
Il Presidente Falcone, dopo aver espresso un doveroso ringraziamento ai Consiglieri Federali uscenti, ha rivolto un caloroso benvenuto ai Consiglieri Federali neoeletti, evidenziando la perfetta parità di genere raggiunta in Consiglio e sottolineando l’esigenza di affrontare con coesione e lealtà le grandi sfide che attendono la Federazione nel nuovo Quadriennio.
Il Consiglio, tenuto conto che le Assemblee Elettive Regionali sono in corso di svolgimento secondo un calendario che si concluderà il prossimo 23 maggio, ha ritenuto opportuno prorogare, fino a nuova nomina, l’organigramma delle Commissioni Nazionali e degli Staff Tecnici con l’obiettivo di garantirne la funzionalità in attesa dei nuovi incarichi.
Anche gli attuali Organi di Giustizia vengono prorogati fino alle successive nomine che il Consiglio Federale effettuerà in esito alla specifica manifestazione di interesse pubblicata sul sito federale.
Contestualmente, il Consiglio, su proposta del Presidente, ha provveduto all’individuazione dei Vicepresidenti della Federazione, confermando Giovanni Morsiani del Settore Lotta Vicepresidente vicario e nominando Giuseppe Matera Vicepresidente del Settore Judo e Davide Benetello Vicepresidente del Settore Karate. Confermato anche Massimiliano Benucci quale Segretario Generale.
Tra i diversi temi all’Ordine del Giorno, particolare attenzione è stata dedicata alla ripartenza delle attività federali che, compatibilmente con lo scenario pandemico, rappresenta uno degli obiettivi primari della Federazione. Sono stati definiti i calendari di massima degli eventi agonistici nazionali delle discipline federali e, in attesa delle prossime decisioni del Governo in materia di pratica sportiva agonistica e di base, sono stati discussi gli aggiornamenti relativi alle Linee Guida per la gare nazionali, già testate positivamente in occasione dei Campionati Assoluti di Lotta e che saranno applicate, con i dovuti adeguamenti, anche per le prossime competizioni di Karate e Judo. E’ stata anche valutata la possibilità di definire un nuovo format per eventi di tipo competitivo, da svolgere anche all’aperto, per le classi Bambini, Fanciulli e Ragazzi, sempre nel rispetto dei Protocolli anticovid.
Il Consiglio ha, inoltre, approvato il Protocollo delle Linee Guida per lo svolgimento degli eventi sportivi di interesse regionale che verrà ufficialmente presentato in occasione del primo Corso di formazione online per i Referenti Regionali Covid-19, destinato agli operatori sportivi con competenze mediche o esperienze nell’ambito delle tematiche di Prevenzione e Protezione (RSPP) segnalati dai rispettivi Comitati Regionali.
Il Corso, che si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 aprile, consentirà di offrire ai futuri Referenti Regionali informazioni utili a svolgere con competenza il prezioso compito di supporto alle Strutture Territoriali nella fase organizzativa e gestionale delle competizioni, verificando che durante gli eventi vengano adottate tutte le misure di prevenzione e tutela della salute previste dagli appositi Protocolli anticovid.
Restando in tema di tutela della salute e prevenzione, il Consiglio ha espresso una forte raccomandazione a tutte le ASD affinché gli Atleti guariti dal Covid svolgano con il massimo scrupolo tutti gli accertamenti medici necessari alla ripresa in sicurezza dell’attività, seguendo lo specifico protocollo definito dal Ministero della Salute d’intesa con la FMSI e disponibile nella sezione FIJLKAM Cares del sito federale.
Infine, tra le altre iniziative discusse in Consiglio, volte a fornire ulteriori strumenti utili ad affrontare al meglio questo difficile periodo, va evidenziata l’organizzazione di due prossimi webinar monotematici: il primo, in programma il 20 aprile e dal titolo ”Il sorriso di mio figlio – comportamenti ed atteggiamenti dei giovani al tempo del Covid”, sarà tenuto dal prof. Roberto Tasciotti, mentre il secondo, previsto per il 28 maggio e dal titolo “La preparazione fisica a carico naturale”, sarà tenuto dal prof. Renato Manno con l’ausilio dei Preparatori Atletici delle Squadre Nazionali.

Ju Jitsu: Gara Nazionale Federale Online per la specialità Duo

Roma, 19 aprile 2021 – Sono aperte le iscrizioni per la Gara Nazionale Federale nella specialità Duo di Ju Jitsu. Il 30 maggio 2021, a partire dalle 9:00, i video realizzati dalle singole Società saranno online e valutati da una Giuria di Arbitri Nazionali e i punteggi saranno assegnati secondo quanto previsto dal Regolamento Gara Duo System FIJLKAM. Gli atleti e le società potranno seguire l’evento tramite la piattaforma zoom, grazie al link che verrà consegnato al momento dell’iscrizione. Sarà premiata la coppia di atleti che si classificherà in prima posizione e verrà stilata la classifica delle società sommando i punti ottenuti in gara.

Attenzione, il termine ultimo per le iscrizioni è il 16 maggio 2021, mentre quello per l’invio del video è il 23 maggio 2021, entro le ore 24:00.

La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli atleti tesserati come Atleti Agonisti per l’anno in corso e alle società in regola con l’affiliazione alla FIJLKAM.

Il fine dell’evento è di consentire l’esibizione di coppie di atleti nella Specialità Duo, presentando la difesa personale di un atleta contro un numero predefinito di attacchi eseguiti dall’altro atleta. A differenza degli eventi in presenza a cui siamo abituati, gli attacchi non saranno sorteggiati da un arbitro centrale, ma sono già stati scelti e saranno uguali per tutti.

Scarica il PDF per scoprire quali sono gli attacchi e per avere tutte le informazioni necessarie alla partecipazione, in particolare rispetto ai requisiti che dovrà avere il video per essere ammesso alla gara e a quelli degli atleti e della location.

Inoltre, la Commissione Nazionale di Ju Jiitsu ha organizzato anche una serie di incontri online per offrire un approfondimento sui regolamenti delle diverse specialità di gara federali, anch’essi dedicati agli atleti agonisti e ai tecnici. Particolare attenzione sarà dedicata ai criteri di giudizio degli arbitri durante le gare.

Con il termine per l’iscrizione fissato al 30 aprile, gli incontri tenuti da Stefano Qualich, membro del Gruppo di Lavoro Nazionale Ufficiali di Gara per il Settore Arbitrale, si svolgeranno nelle seguenti date:

– Corso Specialità Duo e Show: 8 maggio 2021 alle 14:00

– Corso specialità Fighting System e Ne Waza: 19 giugno 2021 alle 14:00

Per iscriversi basta registrarsi via e-mail all’indirizzo qualich@gmail.com.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version