Site icon archivio di politicamentecorretto.com

Bihać: ai confini dell’Europa

politicamentecorretto.com

Domenica 4 aprile su Rai2, alle 8 del mattino, Protestantesimo racconta la rotta balcanica

 Ospiti in studio la giornalista Annalisa Camilli (Internazionale) e il politologo Paolo Naso

 

Sciolta la neve sulle montagne, l’emergenza in Bosnia continua. Sono ancora migliaia i migranti che passano le loro notti nei campi profughi del Cantone di Una Sana, mentre i meno fortunati vivono accampati nelle foreste. A proteggerli dal freddo, solo un sacco a pelo. Tra la cittadina e le colline che la circondano si affollano famiglie, giovani e minori non accompagnati che provengono dal Vicino Oriente, dal Pakistan e dall’Afghanistan, dal Bangladesh e dal Corno d’Africa.

Provano ogni giorno a passare la frontiera con la Croazia per entrare nell’Unione Europa. Lo chiamano “il gioco”, il game. Il confine è pattugliato dalla polizia croata e i migranti vengono picchiati, denudati, rispediti indietro scalzi e con le ossa rotte. Questo raccontano loro stessi ai microfoni di Protestantesimo, e così conferma la Croce Rossa.

La cittadina di Bihać fa il possibile per accogliere i migranti e per assicurare condizioni dignitose, ma non ha strumenti e capacità per far fronte a un numero troppo elevato di persone, e senza il sostegno del governo centrale di Sarajevo non bastano i soli fondi stanziati dall’Unione Europea.

Non manca la solidarietà, sia nazionale che internazionale. Il programma Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – che ha iniziato nel 2015 i “corridoi umanitari” – ha portato il suo contributo con propri operatori, costruendo nuove tende nel campo di Lipa, poco fuori Bihać, in stretta collaborazione con IPSIA-Acli, da anni attiva nei Balcani insieme a Caritas.

Anche la FAI-CISL, col progetto “Non solo pane”, ha contribuito donando generi alimentari e sostenendo la partnership con Ipsia e FCEI, in collaborazione con Confronti. Sono questi solo alcuni dei soggetti che intervengono portando aiuto.

Eppure la situazione rimane insostenibile, proprio alle porte dell’Unione Europea.

La puntata andrà in onda domenica 4 aprile, alle 8 del mattino, su RAI2. Le repliche saranno martedì notte 6 aprile alle ore 00.50, e domenica notte 11 aprile alle ore 1.00; la puntata sarà inoltre visibile dalla sera del 4 aprile su RaiPlay: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

Roma, 1 aprile 2021

https://www.facebook.com/Protestantesimo

https://twitter.com/Protestantesimo

 

per contatti: https://www.fcei.it/protestantesimo/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version