Site icon archivio di politicamentecorretto.com

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DI DEBATE

video frame Debate

CONCLUSO IL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DI DEBATE

 I risultati e la classifica

Milano, 17 Marzo – Si è concluso il secondo round del Campionato Italiano Giovanile di Debate, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia con il sostegno di Coop Lombardia, il patrocinio di Commissione Europea e Parlamento Europeo e la media partnership di Ansa. Nelle 23 gare disputate tra il 9 al 12 marzo si sono sfidate le 46 squadre rimaste in gara al termine dei gironi di qualificazione e provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.

Con il procedere del Campionato le mozioni toccano temi sempre più complessi e appassionanti, in questo secondo round tra gli altri:

La classifica comincia ormai a delinearsi: si divide la coppia costituita da Ulivi1 e Pandoro, che la guidava al termine del primo round, e ora la squadra del Liceo scientifico “G. Ulivi” di Parma si trova sola in testa a punteggio quasi pieno con 6 gare su 6 vinte e 17 ballot (i ballot sono le preferenze date dai tre giudici). I varesini di Pandoro vengono superati anche dai Leoncini di Santeramo in Colle (BA) con 6 vittorie e 16 ballot e per ora devono accontentarsi del terzo posto con 5 vittorie e 16 ballot, a pari merito con Bazinga! di Busto Arsizio (VA), Cosimo de Giorgi di Lecce e Baruffi Ceva di Ceva (CN).

Ancora apertissima la competizione per entrare tra i primi 16 e accedere ai play-off: ben 14 squadre con 4 vittorie si collocano al momento tra il 14° e il 27° posto, mentre Ulivi1 e Pandoro hanno praticamente già la qualificazione in tasca.

Decisivi saranno il terzo e quarto round del Girone Unico, in programma rispettivamente il 29 e 30 marzo e l’8 e 9 aprile, dove l’asticella si alzerà notevolmente per le squadre in gara.

D’ora in avanti, fino alla finale del 9 maggio, infatti, tutte le mozioni saranno basate su tematiche legate all’Unione Europea e, in particolare, la mozione su cui le squadre si sfideranno nei prossimi due round affronterà uno dei temi più controversi e dibattuti sul futuro dell’Europa: “L’Unione Europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa”. Ulteriore banco di prova sarà costituito dal fatto che ciascuna squadrà dovrà sostenere a turno entrambe le posizioni – pro e contro – nel corso dei due round.

 

 Tutte le informazioni sul Debate e sul Campionato su: campionatoitalianodebate.it

Che cos’è il Debate? Scoprilo in due minuti: campionatoitalianodebate.it/che-cosa-e-il-debate/

Facebook: Campionatoitalianogiovaniledebate

Instagram: Campionatoitalianodebate

Twitter @DebateChampITA

 

IL DEBATE IN ITALIA. La Rete Nazionale We Debate – nata nel 2013 – unisce attualmente più di 180 scuole che hanno assunto il Debate come pratica didattica curricolare trasversale e come attività extracurriculare per far acquisire agli studenti i soft skill e le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030. Il progetto Debate Italia, avviato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2017, supporta la diffusione della pratica del Debate nelle scuole e la realizzazione delle Olimpiadi nazionali di Debate, offrendo ai migliori speaker l’opportunità di partecipare ai campionati mondiali. Con la nascita nel 2019 della Società Nazionale Debate Italia (SNDI) il Debate inizia a diffondersi anche fuori dal mondo della scuola. SNDI si pone infatti l’obiettivo di promuovere questa disciplina in tutti gli ambiti della società ed essere interlocutore progettuale di altre associazioni, enti e istituzioni nazionali e internazionali.

 

COOP LOMBARDIA non è una impresa come le altre, la sua caratteristica distintiva è la mutualità: l’interesse dei Soci e dei consumatori coincide con il suo scopo sociale. Convenienzaattenzione ai consumisensibilità verso l’ambiente e responsabilità sociale, sono le parole che descrivono l’essenza di Coop Lombardia

Garantire la sicurezza dei prodotti e il miglior rapporto tra qualità e convenienza è l’obiettivo che la cooperativa persegue da sempre, attraverso un solido meccanismo di tutela articolato su più fronti, dalla politica commerciale alle iniziative e alle risorse destinate all’impegno nel sociale e alla solidarietà. L’insieme delle attività che Coop Lombardia svolge sono sempre orientate al coinvolgimento di più soggetti e realtà collettive che ne influenzano l’azione. A Coop Lombardia aderiscono circa 800.000 soci, unici proprietari e fruitori dell’attività di impresa, ed è presente nella regione con 92 negozi.

L’ASSOCIAZIONE SOCIETÀ NAZIONALE DEBATE ITALIA, nata nel marzo 2019, ha scopi di promozione culturale e sociale, intende favorire e sviluppare la diffusione del Debate come contributo alla crescita della consapevolezza di cittadinanza.  La Società Nazionale Debate Italia è inoltre membro di International Debate Education Association (IDEA) e World Schools Debating Championships (WSDC), le due più prestigiose associazioni internazionali rappresentanti la comunità del Debate su scala globale, e prepara la rappresentativa italiana per le competizioni di livello internazionale e mondiale.

https://campionatoitalianodebate.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Exit mobile version